Lo Spitfire di Malloch: La storia e il restauro del Pk350

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lo Spitfire di Malloch: La storia e il restauro del Pk350 (Nick Meikle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto ben studiato e avvincente del restauro di uno Spitfire Mk22 della Rhodesian Air Force, con storie personali e dettagli tecnici che interessano sia gli appassionati di aviazione che i lettori generici.

Vantaggi:

Ben scritto, eccellente narrazione, ideale per gli appassionati di Spitfire, numerosi dettagli tecnici, ben studiati e illustrati, coinvolgente legame personale con l'argomento.

Svantaggi:

Alcuni dettagli tecnici possono risultare eccessivi per i lettori non interessati all'aviazione.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Malloch's Spitfire: The Story and Restoration of Pk350

Contenuto del libro:

Questa è la storia dell'inseguimento di un sogno. Lo Spitfire PK350 è l'unico Spitfire di ultima generazione, un F Mk 22, ad essere stato restaurato per tornare a volare.

Non aveva restrizioni sulla sua cellula e con quattro cannoni da 20 mm perfettamente funzionanti, era come il giorno in cui uscì dalla linea di produzione nel luglio 1945 vicino a Birmingham, in Inghilterra. Volò per la prima volta come aereo restaurato il 29 marzo 1980 per mano di John McVicar "Jack" Malloch. Ormai una leggenda nel suo Paese d'adozione, la Rhodesia, Malloch era stato incaricato nel 1977 dalle gerarchie dell'Aeronautica militare rhodesiana di restaurare l'SR64, come era allora conosciuto.

In due anni e mezzo, Jack Malloch e i suoi ingegneri di fiducia, con l'aiuto determinante delle forze aeree rhodesiane e sudafricane, riportarono completamente l'SR64 in condizioni di volo. Il fatto che l'aereo fosse dotato di un'elica prodotta da un'azienda tedesca aggiungeva una dolce ironia a un progetto che doveva fare i conti con le sanzioni imposte dalla Gran Bretagna, il paese originario di produzione, e metteva in evidenza lo spirito intraprendente del team. Ciò è stato possibile perché Malloch, con l'appoggio del governo rhodesiano, ha costruito una compagnia di trasporto aereo charter di successo che ha assunto vesti diverse, a seconda del luogo in cui operava, per aggirare le sanzioni.

La rete di Malloch ha quindi facilitato il suo tentativo di restaurare e far volare di nuovo uno Spitfire come quello che aveva pilotato nella RAF durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo resoconto rivela alcune affascinanti intuizioni. A partire dal pilota collaudatore che volò per la prima volta con il nome di PK350 il 25 luglio 1945, il lettore viene accompagnato in un viaggio attraverso la vita completa dell'aereo, con l'ingegnere capo del progetto e la maggior parte dei piloti sopravvissuti che hanno volato con lui che arricchiscono la storia con i loro ricordi.

Per due anni il PK350 ha deliziato coloro che hanno avuto la fortuna di vederlo volare, soprattutto nei pressi dell'aeroporto di Salisbury (Harare). Poi, in quello che doveva essere il suo ultimo volo, lo Spitfire di Malloch non tornò più alla base.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612002521
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Spitfire di Malloch: La storia e il restauro del Pk350 - Malloch's Spitfire: The Story and...
Questa è la storia dell'inseguimento di un sogno. Lo...
Lo Spitfire di Malloch: La storia e il restauro del Pk350 - Malloch's Spitfire: The Story and Restoration of Pk350

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)