Lo spirito scientifico dell'umanesimo americano

Punteggio:   (3,8 su 5)

Lo spirito scientifico dell'umanesimo americano (P. Weldon Stephen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Scientific Spirit of American Humanism

Contenuto del libro:

La storia di come importanti intellettuali liberali hanno rimodellato le istituzioni religiose e laiche americane per promuovere una società più democratica e incentrata sulla scienza.

Recenti sondaggi mostrano che un quarto degli americani dichiara di non avere alcuna affiliazione religiosa, identificandosi invece come atei, agnostici o "nulla in particolare". Un secolo fa, un piccolo gruppo di intellettuali americani che si definivano umanisti percorse la stessa strada, rivolgendosi alla scienza come principale fonte di sostentamento spirituale. In Lo spirito scientifico dell'umanesimo americano, Stephen P. Weldon racconta l'affascinante storia di questo gruppo che si è sviluppato nel corso del XX secolo, seguendo le vicende di alcune generazioni di ministri radicali, filosofi accademici e scienziati di spicco che hanno cercato di sostituire la religione tradizionale con una visione moderna, liberale e scientifica.

Weldon esplora l'umanesimo attraverso le reti di amicizie e le relazioni istituzionali che ne sono alla base, dai filosofi che predicano nelle sinagoghe, ai ministri che pubblicano articoli di premi Nobel, ai maghi che invocano il metodo scientifico. Esaminando lo sviluppo di un impegno sempre più antagonista tra i conservatori religiosi e la cultura laica dell'accademia, Weldon spiega come questo conflitto abbia plasmato la discussione su scienza e religione nella cultura americana. Scopre anche una storia meno nota, ma altrettanto influente, sul conflitto all'interno dello stesso umanesimo tra due visioni molto diverse della scienza: una visione aspirazionale e democratica sostenuta dai seguaci di John Dewey, da un lato, e una visione scettica e combattiva influenzata dal positivismo logico, dall'altro.

Mettendo in prospettiva storica il discorso scientifico caratteristico dell'America, Weldon mostra come eventi quali il movimento Pugwash per il disarmo nucleare, le controversie sull'evoluzione in corso, il debunking della pseudoscienza e la scelta di scienziati e divulgatori come Carl Sagan e Isaac Asimov come figure umaniste si inseriscano in un ethos distintamente americano. Weldon sostiene che questo ethos laico ha acquisito gran parte della sua influenza attingendo all'idealismo della tradizione religiosa radicale americana che comprende il deismo di Thomas Paine, il razionalismo e il libero pensiero del XIX secolo, il modernismo protestante e, soprattutto, l'unitarianismo. Basandosi su ricerche d'archivio, interviste e uno studio approfondito delle principali pubblicazioni umanistiche, Lo spirito scientifico dell'umanesimo americano rivela un nuovo livello di dettaglio sulle forze personali e istituzionali che hanno plasmato le principali tendenze della cultura secolare americana. Significativamente, il libro mostra perché un'attenzione particolare alla religiosità liberale americana rimane fondamentale per una chiara comprensione dello spirito scientifico nella cultura americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421438580
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo spirito scientifico dell'umanesimo americano - The Scientific Spirit of American...
La storia di come importanti intellettuali liberali...
Lo spirito scientifico dell'umanesimo americano - The Scientific Spirit of American Humanism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)