Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Holy Spirit and Higher Education: Renewing the Christian University
L'istruzione superiore cristiana (CHE) è sempre più un'impresa transnazionale e globale, con oltre un sesto dei quasi duecento membri istituzionali del Council for Christian Colleges & Universities (CCCU) situati in diciannove Paesi al di fuori degli Stati Uniti. Gran parte di questo fenomeno è legato allo spostamento del centro di gravità cristiano verso il Sud globale nell'ultimo mezzo secolo, e in particolare all'esplosione di forme di chiese pentecostali e carismatiche in Asia, Africa e America Latina, che si ripercuotono attraverso la migrazione sul cosiddetto imbruttimento delle chiese del Nord America.
Reti come la CCCU hanno cercato di collegare la fede e l'apprendimento attraverso una certa forma di centralità di Cristo e di orientamento biblico. Mentre queste priorità teologiche della tradizione evangelica protestante hanno guadagnato ampio spazio, la spiritualità pneumatica dei movimenti pentecostali e carismatici è raramente presa in considerazione quando si pensa a una visione distintamente cristiana dell'istruzione superiore.
Quando anche Dio si fa vedere nelle università secolari, ci si chiede che differenza possa fare la considerazione dello Spirito Santo per completare e forse rivitalizzare il cristocentrismo noto in tutta la CHE. The Holy Spirit and Higher Education risponde su due linee interconnesse: riconsiderando la stessa educazione cristiana storica da questa prospettiva pentecostale e formulando un approccio alla CH intorno alle dimensioni carismatica, santificante e missionaria dell'attività dello Spirito. Yong e Coulter dimostrano che la CHE dovrebbe essere sia centrata su Cristo che ispirata dalla Pentecoste, sia biblicamente fedele che pneumaticamente potenziata, sia impegnata nella fede che carismaticamente spinta.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)