Lo Spirito Santo di Ambrogio di Milano: Retorica, teologia e fonti

Lo Spirito Santo di Ambrogio di Milano: Retorica, teologia e fonti (M. Selby Andrew)

Titolo originale:

Ambrose of Milan's On the Holy Spirit: Rhetoric, Theology, and Sources

Contenuto del libro:

Ci si potrebbe aspettare che la prima difesa filo-nicena della divinità dello Spirito Santo scritta in latino, che ha influenzato la teologia di Agostino d'Ippona, sia lodata. Tuttavia, il testo di Ambrogio di Milano sullo Spirito Santo è stato tipicamente denigrato.

Girolamo fu il primo a proclamarlo mal scritto e plagiato. Gli studiosi moderni hanno in gran parte seguito questo giudizio. Questo studio contraddice questa prospettiva, sostenendo che Ambrosedefinisce lo Spirito Santo in modo coerente con la teologia filonicena, utilizzando la retorica classica ciceroniana per interpretare le Scritture in una situazione quasi giudiziaria: L'imperatore Graziano svolgeva il ruolo di giudice, gli omoiani erano l'accusa e Ambrogio l'imputato.

Invece di considerare il testo di Ambrogio sullo Spirito Santo attraverso la lente della critica delle fonti, questo studio utilizza la teoria retorica classica, in particolare la teoria della stasi, come metodologia che dà il giusto peso sia al conflitto in cui Ambrogio era coinvolto sia al ragionamento teologico pro-niceno del vescovo.

La teoria della stasi aiutava gli educatori retorici a generare gli argomenti rilevanti per il caso che avevano davanti. Dopo aver documentato il conflitto ecclesiastico-politico che ha dato origine alla composizione di Sullo Spirito Santo, questo studio fornisce il primo resoconto completo della pneumatologia degli avversari di Ambrogio, gli omoiani latini.

La formazione intellettuale di Ambrogio viene poi indagata, rivelando la sua intima conoscenza della retorica e la sua familiarità con alcune dottrine filosofiche, che hanno contribuito alla genesi di Sullo Spirito Santo. L'analisi retorica del testo rivela l'attenzione di Ambrogio alle preoccupazioni - teologiche e politiche - del suo pubblico principale, l'imperatore Graziano. Ambrogio ha utilizzato fonti greche, ma ha selezionato idee che lo hanno aiutato a costruire il suo caso.

Infine, si dimostra che Ambrogio ha utilizzato la "questione della definizione" nella teoria della stasi per comprendere l'identità dello Spirito Santo, interpretando le Sacre Scritture per scoprire la sua differenza dalle creature ma anche la sua condivisione con il Padre e il Figlio. Una lunga appendice aiuta a comprendere l'entità e il carattere del prestito di Ambrogio dalle fonti greche. Questo studio non solo fornisce il primo studio completo sullo Spirito Santo di Ambrogio, ma suggerisce anche che la teoria retorica influenzò significativamente l'argomentazione nelle controversie trinitarie del IV secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781463240745
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:500

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Spirito Santo di Ambrogio di Milano: Retorica, teologia e fonti - Ambrose of Milan's On the Holy...
Ci si potrebbe aspettare che la prima difesa...
Lo Spirito Santo di Ambrogio di Milano: Retorica, teologia e fonti - Ambrose of Milan's On the Holy Spirit: Rhetoric, Theology, and Sources

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)