Lo spirito diviso: Memorie dei cappellani della Guerra Civile - La Confederazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lo spirito diviso: Memorie dei cappellani della Guerra Civile - La Confederazione (Brinsfield John W. Jr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano i preziosi approfondimenti del libro sulle esperienze dei cappellani dell'Unione durante la Guerra Civile, con un'enfasi sulle testimonianze personali e sul contesto storico. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato aride alcune sezioni e scomoda la disposizione di mappe e fotografie.

Vantaggi:

I resoconti di prima mano dei cappellani sono coinvolgenti, interessanti spunti di riflessione sulla vita della Guerra Civile, leggibili per chi è interessato alla storia e una buona risorsa per comprendere il contesto spirituale della guerra.

Svantaggi:

Alcuni contenuti sono stati percepiti come aridi e poco interessanti, i caratteri piccoli hanno reso difficile la lettura, le mappe e le fotografie erano mal disposte e si è creata una certa confusione con altri libri correlati.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Spirit Divided: Memoirs of Civil War Chaplains-The Confederacy

Contenuto del libro:

In questa antologia di memorie sulla Guerra Civile, abbiamo un'impressione più chiara di alcuni dei cappellani che prestarono servizio durante il Grande Conflitto. I cappellani erano tra gli osservatori più onnipresenti sul campo di battaglia e alcuni scrissero ampiamente delle loro esperienze. Ottantasette dei 3.695 cappellani che prestarono servizio in entrambi gli eserciti scrissero storie di reggimento o pubblicarono memorie personali, senza contare una moltitudine di lettere e più di 300 rapporti ufficiali. Tuttavia, non è mai stata presentata insieme un'ampia raccolta di memorie dei cappellani dell'esercito confederato e di quello dell'Unione. In quest'opera innovativa, molti dei cappellani confederati scrivono di essersi opposti alla secessione e di essersi sottomessi ad essa solo quando la guerra era inevitabile. Inoltre, alcuni dei ministri che divennero cappellani erano attivi nel ministero degli schiavi neri. Parlarono contro l'abbandono e l'abuso di coloro che erano tenuti in schiavitù sia prima che durante la guerra. Ad esempio, il reverendo John L. Girardeau formò una grande chiesa missionaria per gli schiavi a Charleston, nella Carolina del Sud, prima della guerra.

Il reverendo Isaac Tichenor criticò gli abusi del sistema schiavista davanti alla legislatura dell'Alabama nel 1863.

Il cappellano Charles Oliver predicò ai lavoratori neri dell'esercito della Virginia settentrionale nel 1864, pensando che fosse necessario fare di più per loro. Sebbene questi sforzi possano apparire banali di fronte all'enormità dell'intero sistema schiavista, essi riflettono che una coscienza sociale non era del tutto assente tra i cappellani sudisti. Dal campo di battaglia al pulpito, i cappellani confederati erano individui sorprendenti e complessi. Per la prima volta, esploriamo questo aspetto della grande lotta con le parole di ciascun cappellano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865549647
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo spirito diviso: Memorie dei cappellani della Guerra Civile - La Confederazione - The Spirit...
In questa antologia di memorie sulla Guerra...
Lo spirito diviso: Memorie dei cappellani della Guerra Civile - La Confederazione - The Spirit Divided: Memoirs of Civil War Chaplains-The Confederacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)