Lo spirito delle leggi di Montesquieu: Un'edizione critica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lo spirito delle leggi di Montesquieu: Un'edizione critica (B. Allen W.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Montesquieu's 'The Spirit of the Laws': A Critical Edition

Contenuto del libro:

Lo Spirito delle leggi non solo sistematizza le idee fondamentali di "separazione dei poteri" e di "bilanciamento e controllo", ma fornisce la risposta decisiva alla domanda se il potere nello Stato nazionale possa essere limitato all'indomani dell'accordo di Westfalia del 1648. Descrive un cambiamento di civiltà attraverso il quale il potere diventa addomesticato, con una resistenza incorporata ai tentativi di assolutizzare (o rendere totale) il potere politico. In quanto tale, è la Bibbia della politica moderna, ora resa più accessibile ai lettori inglesi di quanto non lo sia mai stata.

Di quest'opera, apparsa per la prima volta nel 1748, sono state pubblicate in inglese solo due traduzioni. Le carenze di queste due traduzioni sono state ampiamente individuate dagli studiosi. Sebbene il testo sia ancora regolarmente utilizzato nell'insegnamento universitario (dopo una pausa negli anni Cinquanta e Sessanta), esso merita - e ora riceve - una presentazione che ne accresce l'utilità nell'analisi sia della politica sia dei fondamenti filosofici della vita umana.

La singolarità di Montesquieu - la prima argomentazione laica contro la schiavitù basata sulla razza e solo la seconda argomentazione laica contro la servitù delle donne - fornisce alla parola moderna un patrimonio speciale da preservare e una chiave per rendere operative quelle intuizioni fondamentali nel contesto di uno sviluppo politico e culturale sostenuto. La sostituzione del sangue e della tribù con gli attributi universali dell'umanità (pur riconoscendo le ecologie altamente variabili delle comunità) costituisce il più importante sviluppo morale e politico del mondo moderno. E Lo spirito delle leggi ha una responsabilità primaria per questo risultato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839982941
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:984

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo stato dell'America nera: Progressi, insidie e promesse della Repubblica - The State of Black...
Una raccolta incisiva di saggi che rivelano la...
Lo stato dell'America nera: Progressi, insidie e promesse della Repubblica - The State of Black America: Progress, Pitfalls, and the Promise of the Republic
Lo spirito delle leggi di Montesquieu: Un'edizione critica - Montesquieu's 'The Spirit of the Laws':...
Lo Spirito delle leggi non solo sistematizza le...
Lo spirito delle leggi di Montesquieu: Un'edizione critica - Montesquieu's 'The Spirit of the Laws': A Critical Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)