Lo spirito delle leggi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lo spirito delle leggi (Lois Montesquieu Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'importanza e la qualità del contenuto de “Lo spirito delle leggi” di Montesquieu, un testo essenziale per comprendere i fondamenti del governo moderno e della Costituzione degli Stati Uniti. Molti lettori apprezzano la profondità di pensiero e le intuizioni storiche fornite da Montesquieu, anche se ci sono opinioni contrastanti sulla qualità fisica del libro stesso.

Vantaggi:

Edizione di alta qualità, bella presentazione con copertina rigida, profonde intuizioni sul governo, essenziale per comprendere la Costituzione, testo ben noto, analisi storica dettagliata, prezioso per gli studenti di scienze sociali.

Svantaggi:

Qualità del libro incoerente (sono stati segnalati problemi di rilegatura), alcuni hanno trovato il testo prolisso e difficile da digerire, non molto diffuso.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Spirit of Laws

Contenuto del libro:

Lo Spirito delle leggi è uno dei libri più influenti di tutti i tempi. Questo capolavoro di filosofia politica fu ampiamente letto in tutta Europa, attirò un pubblico particolarmente entusiasta in Inghilterra ed ebbe un profondo effetto sui redattori della Costituzione americana.

Montesquieu (1689-1755), già famoso e controverso grazie alle Lettere persiane, un'opera giovanile in cui satireggiava con umorismo le manie della società francese, si dedicò negli ultimi anni a questo serio trattato sulla natura del diritto. Ma sebbene l'argomento fosse profondo, questa gravità non inibì la famosa arguzia di Montesquieu. Maestro del bon mot pungente, riuscì a sondare una grande quantità di territorio politico e filosofico, mantenendo i suoi lettori affascinati da frasi memorabili e abilmente trasformate.

"La libertà", dice, "consiste nel poter fare ciò che si desidera e nel non essere costretti a fare ciò che non si desidera". Riguardo all'impopolarità degli inglesi in Francia, dice che è dovuta alla loro arroganza, tale che anche in pace "sembra che non negozino con nessuno se non con i nemici".

La portata di quest'opera magistrale è davvero prodigiosa. Montesquieu esplora gli elementi essenziali di un buon governo; confronta e contrappone dispotismo, monarchia e democrazia; discute i fattori che portano alla corruzione dei governi.

Tra i molti altri argomenti presi in considerazione vi sono l'educazione dei cittadini, il crimine e la punizione, l'abuso di potere e di libertà, i diritti individuali, la tassazione, la schiavitù, il ruolo delle donne, l'influenza del clima sul temperamento di un popolo e sulla sua forma di governo, il commercio, la religione e una miriade di altri argomenti. Lo Spirito delle leggi è una lettura essenziale e davvero piacevole per chiunque sia interessato allo sviluppo della democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781573929493
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo spirito delle leggi - The Spirit of Laws
Lo Spirito delle leggi è uno dei libri più influenti di tutti i tempi. Questo capolavoro di filosofia politica fu...
Lo spirito delle leggi - The Spirit of Laws

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)