Lo spirito contro le anime: Max Weber, W. E. B. Du Bois e la politica dell'erudizione

Lo spirito contro le anime: Max Weber, W. E. B. Du Bois e la politica dell'erudizione (A. McAuley Christopher)

Titolo originale:

The Spirit vs. the Souls: Max Weber, W. E. B. Du Bois, and the Politics of Scholarship

Contenuto del libro:

Nonostante l'ampia letteratura su Max Weber (1864-1920) e W. E. B. Du Bois (1868-1963), ben poco esamina il contatto tra le due figure fondanti della sociologia occidentale. Basandosi sulla loro corrispondenza dal 1904 al 1906 e confrontando i lavori sociologici prodotti in quel periodo e in seguito, The Spirit vs. the Souls: Max Weber, W. E. B. Du Bois, and the Politics of Scholarship esamina per la prima volta le idee che Weber e Du Bois condivisero su temi quali l'indagine sociologica, la razza, l'impero, il lavoro non libero, il capitalismo e il socialismo. Ciò che emerge da questo esame è che le loro idee su questi argomenti si scontravano molto più di quanto non convergessero, contrariamente al tono delle loro lettere e alle interpretazioni dei pochi studiosi che hanno commentato la corrispondenza tra Weber e Du Bois.

Christopher McAuley propone una lettura attenta dei testi chiave dei due studiosi, tra cui L'etica protestante e lo spirito del capitalismo di Weber e Le anime della gente nera di Du Bois, per dimostrare le loro diverse opinioni su una serie di questioni, tra cui i vantaggi economici del lavoro non libero nel capitalismo. Il libro affronta il trattamento nettamente diverso delle simpatie politiche delle due figure nella ricerca passata, in particolare quella che scredita alcuni dei lavori accademici apertamente antirazzisti di Du Bois, mentre non considera il contenuto marcatamente imperialista di alcuni di quelli di Weber. McAuley sostiene il riconoscimento e la demarginazione dei contributi di Du Bois al mondo accademico che gli accademici hanno generalmente accordato a Weber. Questo libro interesserà gli studenti e gli studiosi di studi neri, storia e sociologia per i quali Du Bois e Weber sono figure centrali.

--Rodney Coates, Università di Miami.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268106010
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo spirito contro le anime: Max Weber, W. E. B. Du Bois e la politica dell'erudizione - The Spirit...
Nonostante l'ampia letteratura su Max Weber...
Lo spirito contro le anime: Max Weber, W. E. B. Du Bois e la politica dell'erudizione - The Spirit vs. the Souls: Max Weber, W. E. B. Du Bois, and the Politics of Scholarship
La mente di Oliver C. Cox - The Mind of Oliver C. Cox
Nato a Trinidad nel 1901, Oliver C. Cox emigrò negli Stati Uniti nel 1919, affermandosi come...
La mente di Oliver C. Cox - The Mind of Oliver C. Cox

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)