Lo Spike: Biografia di una mente aeronautica

Lo Spike: Biografia di una mente aeronautica (A. Cunningham Case)

Titolo originale:

The Spike: A Biography of an Airpower Mind

Contenuto del libro:

I 35 anni di servizio del generale William "Spike" Momyer hanno attraversato tre grandi guerre: Seconda Guerra Mondiale, Corea e Vietnam. Coloro che hanno prestato servizio con Momyer hanno riconosciuto che, verso la fine della sua carriera, Momyer era l'esperto dell'Air Force nell'applicazione della potenza aerea tattica.

Questa competenza si è sviluppata grazie a una carriera che ha trasformato Momyer in uno dei più attenti aviatori tattici. Momyer iniziò la sua carriera volando con i P-40 nel deserto occidentale dell'Africa con la RAF e successivamente guidò uno dei migliori gruppi di caccia P-40 dell'Esercito durante le operazioni di combattimento che iniziarono con l'Operazione TORCH, seguirono l'avanzata degli Alleati attraverso il Nord Africa e la Sicilia e si conclusero poco dopo che le forze alleate si erano spinte verso l'Italia. Ha servito sotto il tenente generale Elwood Quesada nei primi giorni dello staff del Tactical Air Command, e vi è tornato più tardi nella sua carriera, non una ma due volte.

L'ultima volta sarebbe stato un generale a quattro stelle e il comandante. Sebbene non abbia combattuto in Corea, ha comandato ali di caccia e divisioni durante i giorni di scarsità di risorse del TAC e mentre le armi nucleari tattiche emergevano sulla scena del potere aereo tattico. Momyer era anche un uomo di dottrina.

Durante le operazioni in Nord Africa, le battaglie dottrinali su come combattere una forza aerea si svolsero mentre le battaglie reali continuavano. Momyer tornò negli Stati Uniti per far parte dell'Army Air Force Board, un'organizzazione di primo piano che si occupava di mettere insieme le lezioni della Seconda Guerra Mondiale con i test delle attrezzature, le tattiche e la dottrina. Ad eccezione del periodo trascorso come comandante, entrambi i suoi incarichi nello staff del TAC sono stati svolti nei Piani, l'organizzazione responsabile non solo dei piani di guerra, ma anche dell'elaborazione della dottrina e della pianificazione delle esercitazioni congiunte.

Ha fatto parte della facoltà dell'Air War College come direttore della Divisione di Valutazione che, durante la guerra in Corea, ha prodotto la prima serie completa di manuali di dottrina dell'Air Force. Il periodo di permanenza nello Stato Maggiore dell'Aeronautica per i requisiti lo ha messo al centro della pianificazione per l'aviazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781249362623
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Spike: Biografia di una mente aeronautica - The Spike: A Biography of an Airpower Mind
I 35 anni di servizio del generale William "Spike"...
Lo Spike: Biografia di una mente aeronautica - The Spike: A Biography of an Airpower Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)