Lo spettro di Babeuf

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lo spettro di Babeuf (Ian Birchall)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

The Spectre of Babeuf

Contenuto del libro:

Se la Grande Rivoluzione francese del 1789 è stata una bussola politica per diverse generazioni di radicali europei, per i socialisti in particolare Gracchus Babeuf è stato di gran lunga il leader più importante. Babeuf e il giornale da lui diretto, Le Tribun du Peuple, si spinsero ben oltre i suoi contemporanei nella loro strenua difesa della democrazia e nella richiesta di abolizione della proprietà privata. Arrivando a invocare un'insurrezione contro il governo del Direttorio che aumentava la repressione contro gli agitatori interni, Babeuf fu infine arrestato e giustiziato in quella che divenne nota come la cospirazione degli uguali.

Questo studio su Babeuf come pensatore politico, basato sull'analisi dei suoi ampi scritti e su studi non disponibili in lingua inglese, mette in luce i motivi per cui molti lo consideravano un importante precursore della moderna tradizione socialista rivoluzionaria e continua a sostenere che le sue idee hanno molto da insegnare agli attivisti di oggi. La prima parte traccia l'evoluzione politica di Babeuf nel contesto della Rivoluzione francese, la seconda esamina il cambiamento della sua reputazione tra gli storici successivi e la sezione finale valuta l'originalità del suo pensiero, dimostrando che non era né un giacobino né un utopista.

Questa seconda edizione aggiornata presenta una nuova importante introduzione di Ian Birchall, scrittore prolifico e massima autorità su Babeuf, che riassume il significato storico di Babeuf, le sue idee e la sua pratica nella Francia rivoluzionaria.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608466054
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo spettro di Babeuf - The Spectre of Babeuf
Se la Grande Rivoluzione francese del 1789 è stata una bussola politica per diverse generazioni di radicali europei, per i...
Lo spettro di Babeuf - The Spectre of Babeuf

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)