Lo spettro delle superfici iperboliche

Punteggio:   (3,5 su 5)

Lo spettro delle superfici iperboliche (Nicolas Bergeron)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Spectrum of Hyperbolic Surfaces

Contenuto del libro:

Questo testo è un'introduzione alla teoria spettrale del Laplaciano su superfici iperboliche compatte o ad area finita. Per alcune di queste superfici, chiamate "superfici iperboliche aritmetiche", le autovalori sono di natura aritmetica e per studiarle si possono utilizzare strumenti analitici e potenti metodi della teoria dei numeri.

Dopo un'introduzione alla geometria iperbolica delle superfici, con particolare attenzione a quelle di tipo aritmetico, e un'introduzione ai metodi analitici spettrali sull'operatore di Laplace su queste superfici, l'autore sviluppa l'analogia tra la geometria (le geodetiche chiuse) e l'aritmetica (i numeri primi) nella dimostrazione della formula della traccia di Selberg. Oltre a importanti applicazioni di teoria dei numeri, l'autore presenta applicazioni di questi strumenti alla statistica spettrale del Laplaciano e alla proprietà di ergodicità unica quantistica.

Quest'ultima si riferisce al teorema dell'ergodicità unica quantistica aritmetica, recentemente dimostrato da Elon Lindenstrauss. Frutto di diversi corsi di laurea a Orsay e a Jussieu, Lo spettro delle superfici iperboliche permette al lettore di rivedere una serie di risultati classici e di essere guidato verso aree molto attive della matematica moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783319276649
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:383

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo spettro delle superfici iperboliche - The Spectrum of Hyperbolic Surfaces
Questo testo è un'introduzione alla teoria spettrale del Laplaciano su...
Lo spettro delle superfici iperboliche - The Spectrum of Hyperbolic Surfaces

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)