Lo spettro del capitale

Punteggio:   (3,7 su 5)

Lo spettro del capitale (Joseph Vogl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ricco di dettagli eruditi ma manca di un tema o di un argomento chiaro, il che lascia alcuni lettori delusi. Nonostante il contenuto scientifico, i problemi di editing ne sminuiscono la qualità complessiva. Il materiale presentato è interessante e l'entusiasmo dell'autore è notevole, il che indica un potenziale miglioramento per le opere future.

Vantaggi:

Il materiale trattato è interessante e mostra l'entusiasmo dell'autore. Il libro ha il potenziale per incoraggiare un maggiore coinvolgimento con l'argomento trattato.

Svantaggi:

Il libro manca di un tema o di una conclusione chiaramente formulati, lasciando i lettori incerti sull'argomento complessivo. Inoltre, l'editing è insufficiente, con dettagli bibliografici mancanti e mal organizzati.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Specter of Capital

Contenuto del libro:

Nella sua brillante analisi interdisciplinare della crisi finanziaria globale, Joseph Vogl intende demistificare il capitalismo finanziario - con la sua sconcertante gamma di nuovi strumenti - ripercorrendo le tappe storiche attraverso le quali il mercato finanziario ha raggiunto la sua attuale autonomia. I teorici dell'economia classica e neoclassica hanno svolto un ruolo decisivo.

Ignorando i primi avvertimenti sull'instabilità dei mercati finanziari speculativi, hanno continuato a credere nell'equilibrio intrinseco del mercato, descrivendo anche le grandi crisi come semplici aberrazioni o aggiustamenti e razionalizzando pratiche finanziarie dubbie che aumentano il rischio mentre cercano di gestirlo. Il mercato sa fare di meglio: si tratta di una versione laica della fede di Adam Smith nella mano invisibile del mercato, la sua interpretazione economica della teodicea provvidenzialista del XVIII secolo, che in seguito si è indurita in una oikodicea, una fede indiscussa nella benefica autoregolazione delle forze di mercato.

Vogl mostra che la teoria finanziaria, assistita dalla modellazione matematica e dalla tecnologia digitale, opera essa stessa come una mano nascosta, spingendo la realtà economica in un territorio sconosciuto. Sfida i teorici dell'economia ad andare oltre il paradigma neoclassico per discernere i veri contorni dell'attuale epoca di convulsioni finanziarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804792929
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa della finanza - The Ascendancy of Finance
La crisi finanziaria globale del 2008 ha inaugurato un sistema di decisioni informali nella zona grigia tra economia e...
L'ascesa della finanza - The Ascendancy of Finance
Lo spettro del capitale - The Specter of Capital
Nella sua brillante analisi interdisciplinare della crisi finanziaria globale, Joseph Vogl intende demistificare il...
Lo spettro del capitale - The Specter of Capital
Capitale e sentimento: Una breve teoria del presente - Capital and Ressentiment: A Short Theory of...
La proliferazione dei social media ha creato le...
Capitale e sentimento: Una breve teoria del presente - Capital and Ressentiment: A Short Theory of the Present
Lo spettro del capitale - Le Spectre Du Capital
Sullo sfondo di una crisi finanziaria pervasiva e di lunga durata, Joseph Vogl esamina il sistema capitalistico, i suoi misteri,...
Lo spettro del capitale - Le Spectre Du Capital

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)