Lo spettacolo di Kevin: La battaglia di un atleta olimpico contro la malattia mentale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Lo spettacolo di Kevin: La battaglia di un atleta olimpico contro la malattia mentale (Mary Pilon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Kevin Show è un'accurata narrazione di Kevin Hall, un velista olimpico affetto da disturbo bipolare. Il libro esplora le complessità della malattia mentale attraverso gli occhi di Kevin e della sua famiglia, illustrando sia le sfide che il sostegno sperimentato nel corso della sua vita. L'autrice, Mary Pilon, utilizza ricerche approfondite e testimonianze personali per descrivere le lotte e i trionfi di Kevin e l'impatto della sua condizione su coloro che lo circondano, creando un caso convincente di empatia e comprensione nei confronti dei problemi di salute mentale.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione coinvolgente, per la rappresentazione perspicace ed empatica della malattia mentale e per il reportage approfondito. I lettori hanno apprezzato la ricca caratterizzazione dei personaggi, l'inclusione di risorse per la salute mentale e la capacità dell'autore di umanizzare le complesse questioni legate alla salute mentale. Il libro è considerato informativo e stimolante, con una scrittura forte e uno stile accattivante che mantiene i lettori coinvolti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente prolisso e con commenti politici non necessari, che distraggono dalla narrazione principale. Alcuni hanno ritenuto che alcuni aspetti della storia di Kevin, come l'influenza dell'alcol intorno a lui, fossero poco esplorati. È stato detto che a volte il libro è difficile da seguire a causa della sua struttura.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Kevin Show: An Olympic Athlete's Battle with Mental Illness

Contenuto del libro:

Dall'autore del bestseller NYT "I monopolisti", la storia "affascinante" (People) dell'olimpionico Kevin Hall e della sindrome che gli fa credere di essere il protagonista di uno show televisivo della sua vita.

Vi presentiamo Kevin Hall: fratello, figlio, marito, padre e velista olimpico. Kevin ha una laurea della Ivy League, un sorriso vincente e, per tutta la sua vita adulta, è stato impegnato in una battaglia continua con una persona che non esiste per nessuno tranne che per lui: il Direttore. Nella tradizione di Una mente inquieta di Kay Redfield Jamison, The Kevin Show della giornalista e autrice di bestseller del NYT Mary Pilon rivela la lotta su più fronti - di Kevin, della sua famiglia e della professione medica - per comprendere e trattare un disturbo psichiatrico i cui picchi di euforia e i legami creativi con la cultura pop sono diventati inestricabili dall'esperienza che Kevin ha di se stesso.

Kevin soffre di quella che i medici cominciano a chiamare illusione da "Truman Show", una forma di disturbo bipolare che prende il nome dal film del 1998 in cui il protagonista si rende conto di essere la star di un reality show televisivo. Quando il Direttore ordina a Kevin di fare qualcosa, i risultati portano spesso alle manette, al ricovero in ospedale o a entrambi. Una volta ha quasi guidato un'auto nel porto di Boston. La sua ragazza, ora moglie, era sul sedile del passeggero.

Intrecciando il punto di vista di Kevin, con estratti dai suoi diari e schizzi, con i rapporti della polizia, le cartelle cliniche e le interviste a coloro che erano presenti nei momenti chiave della sua vita, The Kevin Show è una visione avvincente, ricca di suspense e che apre gli occhi sul ruolo che la salute mentale gioca in una vita apparentemente ordinaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632866820
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo spettacolo di Kevin: La battaglia di un atleta olimpico contro la malattia mentale - The Kevin...
Dall'autore del bestseller NYT "I monopolisti",...
Lo spettacolo di Kevin: La battaglia di un atleta olimpico contro la malattia mentale - The Kevin Show: An Olympic Athlete's Battle with Mental Illness
Perdenti: Dispacci dall'altra parte del tabellone - Losers: Dispatches from the Other Side of the...
"È facile fare qualsiasi cosa nella vittoria. È...
Perdenti: Dispacci dall'altra parte del tabellone - Losers: Dispatches from the Other Side of the Scoreboard

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)