Lo spettacolo di Gelede: Arte, genere e armonia sociale in una cultura africana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lo spettacolo di Gelede: Arte, genere e armonia sociale in una cultura africana (Babatunde Lawal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita del festival di Gelede e della cultura Yoruba, con eccellenti illustrazioni e approfondimenti da una prospettiva nativa. È molto apprezzato per la sua leggibilità, accuratezza e completezza, che lo rendono una risorsa preziosa sia per la didattica che per gli interessi personali.

Vantaggi:

Facile da leggere, ben illustrato con splendide foto, testo accurato e informativo, perspicace perché scritto da un nativo, copre in modo approfondito la cultura Gelede e Yoruba, include risorse utili come glossario e bibliografia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il testo non è incentrato esclusivamente sull'arte, ma è piuttosto una rassegna culturale, il che potrebbe non corrispondere alle aspettative di tutti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gelede Spectacle: Art, Gender, and Social Harmony in an African Culture

Contenuto del libro:

Questo notevole studio esplora l'uso delle arti visive e dello spettacolo per promuovere la nonviolenza e l'armonia sociale nell'Africa subsahariana. Si concentra sul Gelede, un popolare festival comunitario di maschere, danze e canti, organizzato più volte all'anno dagli Yoruba della Nigeria sud-occidentale e della Repubblica del Benin. Babatunde Lawal, storico dell'arte e studioso dell'Africa che ha insegnato in Nigeria, Brasile e Stati Uniti, è egli stesso uno Yoruba e ha partecipato attivamente a Gelede. Scrive dalla prospettiva di un partecipante/osservatore informato della propria cultura.

Lawal basa il suo libro su un'ampia ricerca sul campo, su osservazioni e interviste condotte nell'arco di oltre due decenni e su numerose fonti scientifiche pubblicate e non. Egli getta nuova luce su molti aspetti finora oscuri di Gelede e dimostra un utile approccio metodologico allo studio dell'arte non occidentale.

Il libro affronta in modo sistematico i principali aspetti dello spettacolo di Gelede, presentandone il contesto culturale e le origini storiche come premessa a una descrizione vivida e dettagliata di una vera e propria rappresentazione. Segue una discussione dell'iconografia e dell'estetica del costume e un esame delle immagini scolpite sulle maschere. Il libro si conclude con una discussione sulla filosofia morale ed estetica di Gelede e sulla sua capacità di rispondere ai cambiamenti tecnologici e sociali.

Lo spettacolo di Gelede è illustrato a colori e in bianco e nero con oltre 100 fotografie sul campo e nei musei, tra cui una rara sequenza sulla vestizione di un mascherato. Offre inoltre più di 60 testi di canzoni Gelede, proverbi e versi divinatori, sia nell'originale Yoruba che nella traduzione. Le interpretazioni di Lawal di questi brani indicano la ricca complessità di metafore e analogie insita nella lingua e nell'arte yoruba.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295975993
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo spettacolo di Gelede: Arte, genere e armonia sociale in una cultura africana - The Gelede...
Questo notevole studio esplora l'uso delle arti...
Lo spettacolo di Gelede: Arte, genere e armonia sociale in una cultura africana - The Gelede Spectacle: Art, Gender, and Social Harmony in an African Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)