Lo spettacolo dei media

Punteggio:   (4,2 su 5)

Lo spettacolo dei media (Douglas Kellner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Media Spectacle” di Douglas Kellner critica la società contemporanea guidata dai media attraverso la lente dello spettacolo. Molti ritengono che la sua analisi non sia originale, riecheggiando idee di pensatori del passato come Guy Debord e Daniel Boorstin. Sebbene la prospettiva politica di Kellner sia evidente, alcuni lettori vorrebbero che si concentrasse maggiormente sull'aiutare i lettori a comprendere la cultura piuttosto che promuovere la sua agenda. Il testo soffre di ridondanza e di mancanza di nuove intuizioni, lasciando senza risposta importanti domande sullo spettacolo.

Vantaggi:

Kellner solleva punti importanti sulla consapevolezza critica riguardo all'influenza dei media e delle aziende. La sua critica diretta di figure e fenomeni noti stimola la discussione sulla cultura contemporanea.

Svantaggi:

L'analisi è ritenuta poco originale e ripetitiva, in quanto fa pesantemente riferimento alle opere dello stesso Kellner. I lettori ritengono che l'agenda politica metta in ombra l'obiettivo di promuovere un'interpretazione culturale indipendente, e gli esempi forniti mancano di freschezza e profondità.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Media Spectacle

Contenuto del libro:

A metà degli anni Novanta, il processo per l'omicidio di O. J.

Simpson ha dominato i media degli Stati Uniti ed è stato diffuso in tutto il mondo attraverso le reti di comunicazione globali. Il caso divenne uno spettacolo di razza, genere, classe e violenza, con elementi di melodramma domestico, dramma criminale e dramma legale. Secondo questo nuovo affascinante libro, il caso Simpson è stato solo un esempio di quello che l'autore chiama “spettacolo mediatico”, una forma di cultura mediatica che mette in mostra sogni, incubi, fantasie e valori contemporanei.

Attraverso l'analisi di diversi spettacoli mediatici di questo tipo - tra cui Elvis, The X Files, Michael Jordan e gli scandali sessuali di Bill Clinton - Doug Kellner trae importanti spunti di riflessione sui media, sul giornalismo, sulla sfera pubblica e sulla politica in un'epoca di nuove tecnologie. In questo eccellente seguito del suo best seller Media Culture, il nuovo affascinante volume di Kellner offre una lettura istruttiva per gli studenti di sociologia, cultura e media.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415268295
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tecnologia e democrazia: Verso una teoria critica delle tecnologie digitali, della tecnopolitica e...
Mentre entriamo nel nuovo millennio, è chiaro che...
Tecnologia e democrazia: Verso una teoria critica delle tecnologie digitali, della tecnopolitica e del tecnocapitalismo - Technology and Democracy: Toward a Critical Theory of Digital Technologies, Technopolitics, and Technocapitalism
Cultura dei media: Studi culturali, identità e politica nel momento contemporaneo - Media Culture:...
In questo approfondito aggiornamento di uno dei...
Cultura dei media: Studi culturali, identità e politica nel momento contemporaneo - Media Culture: Cultural Studies, Identity, and Politics in the Contemporary Moment
Lo spettacolo dei media - Media Spectacle
A metà degli anni Novanta, il processo per l'omicidio di O. J. Simpson ha dominato i media degli Stati Uniti ed è stato diffuso in...
Lo spettacolo dei media - Media Spectacle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)