Lo speechwriter: Una breve educazione alla politica

Punteggio:   (3,9 su 5)

Lo speechwriter: Una breve educazione alla politica (Barton Swaim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Barton Swaim, “The Speechwriter: A Brief Education in Politics”, racconta la sua esperienza come speechwriter per l'ex governatore della Carolina del Sud Mark Sanford, descrivendo le sfide e le assurdità della vita politica. Il libro è noto per l'umorismo, lo stile di scrittura coinvolgente e le intuizioni sui compromessi morali e le difficili dinamiche insite nel lavorare per un politico imperfetto.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e umoristico, e fornisce una profonda visione delle sfide della scrittura dei discorsi e delle complessità della vita politica. Cattura l'assurdità del mondo della politica e presenta aneddoti che risuonano con i lettori. Il punto di vista di Swaim offre uno sguardo unico sul rapporto tra collaboratori e politici, e la scrittura è descritta come vivace e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione fosse a volte eccessivamente autoironica e che Swaim si lasciasse andare a ritratti poco gentili di Sanford e dei suoi colleghi. Tra le critiche mosse c'è anche il fatto che il libro non approfondisce la guarigione o l'evoluzione del politico dopo il suo pubblico disonore, e alcuni ritengono che offra una visione limitata delle dinamiche politiche più ampie, concentrandosi invece sulle rimostranze personali.

(basato su 186 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Speechwriter: A Brief Education in Politics

Contenuto del libro:

The Speechwriter vi porta all'interno della spin room del politico moderno in "un memoir ironico ed eloquente" (The Wall Street Journal) che è "il miglior libro sulla politica che abbia letto negli ultimi anni" (GQ) e "diventerà un classico" (The Washington Post).

Tutti conoscono questo tipo di politico: un carismatico anticonformista che si scontra con il sistema e i suoi metodi, ma che pensa di non dover vivere secondo le regole. Attraverso la sua esperienza di speechwriter per un controverso governatore, Barton Swaim racconta la storia di un gruppo di fedeli che si legano a questo tipo di narcisista ambizioso - e di ciò che accade quando tutto crolla.

Come ha scritto il Washington Post, "The Speechwriter sembra Veep e Tutti gli uomini del re, un libro divertente e avvincente non solo sulle assurdità del lavoro nell'ufficio stampa di un governatore del Sud, ma anche sul significato delle parole nella vita pubblica". Swaim dipinge il ritratto di un capo così di principio che preferiva sudare piuttosto che usare i soldi dello Stato per pagare l'aria condizionata, così ignaro da indossare la stessa camicia macchiata per due settimane, così egocentrico da sminuire i suoi collaboratori per sentirsi meglio e così egocentrico da non scusarsi nemmeno una volta con il suo staff per aver reso la sua amministrazione lo zimbello del Paese. In superficie, questa è la storia dell'ascesa e della caduta di un politico. Ma alla fine è una storia che riguarda noi, le persone reali che vogliono credere nei nostri leader e devono imparare a sopravvivere con il cuore spezzato. The Speechwriter è "una dissezione ironicamente divertente, splendidamente scritta... di ciò che significa svolgere un lavoro ingrato per una persona irragionevole in un ufficio disfunzionale... Un libro meravigliosamente divertente. È chiaro che Swaim) ci ha lavorato a lungo, perché l'ha fatto sembrare così facile" ( The New York Times ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476769943
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo speechwriter: Una breve educazione alla politica - The Speechwriter: A Brief Education in...
The Speechwriter vi porta all'interno della spin...
Lo speechwriter: Una breve educazione alla politica - The Speechwriter: A Brief Education in Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)