Lo specchio di Lemuel Gulliver per l'uomo

Lo specchio di Lemuel Gulliver per l'uomo (B. Carnochan W.)

Titolo originale:

Lemuel Gulliver's Mirror for Man

Contenuto del libro:

La satira, a lungo il più trascurato dei generi letterari, ha iniziato a reclamare la sua parte di attenzione critica. E nessun libro della tradizione satirica ha generato più controversie de I viaggi di Gulliver.

Fin dalla sua prima pubblicazione è stato oggetto di un dibattito spesso appassionato sul suo valore morale ed estetico, un dibattito inseparabile dalla domanda su cosa Swift stesse realmente dicendo di tutti noi, soprattutto nel Libro IV. Nonostante la controversia in corso, questo è il primo studio approfondito sui Viaggi che appare in oltre quarant'anni. Colloca il capolavoro di Swift nella prospettiva della sua epoca, ma anche in relazione alla nostra. In primo luogo esamina i dubbi filosofici degli agostani sulla natura dell'uomo, dubbi oggi riconosciuti come una delle principali forze alla base della satira di Swift. Esamina la teoria satirica agostana e il suo contesto continentale.

E, venendo ai Viaggi, li tratta come un'istanza di una forma convenzionale, la "satira sull'uomo". Per quanto riguarda il problema del Libro IV, sostiene che le visioni alternative di Swift come selvaggio misantropo e come umanista benigno sono entrambe inadeguate e che, come nell'ironia di Swift in generale, quelle che sembrano essere verità contraddittorie sono contemporaneamente in vigore. Lo studio si concentra sul modo in cui i valori operano in un contesto satirico. Cosa dobbiamo fare, ad esempio, del pio attaccamento di Gulliver alla "verità"? A questo proposito, viene proposta una teoria speculativa che mette in relazione le intenzioni satiriche di Swift con l'epistemologia di John Locke. Infine, un epilogo guarda ad alcuni scrittori moderni - Lewis Carroll, Joyce, Vladimir Nabokov - le cui abitudini gettano una luce retrospettiva su quelle di Swift. Lo studio, in generale, non riguarda solo I viaggi di Gulliver, ma anche la psicologia del satirico e la risposta della mente, sia quella degli agostani che la nostra, nei momenti di crisi intellettuale. Questo titolo fa parte del programma Voices Revived della UC Press, che commemora la missione della University of California Press di cercare e coltivare le menti più brillanti e dare loro voce, portata e impatto. Attingendo a una lista di arretrati che risale al 1893, Voices Revived rende nuovamente accessibili studi di alta qualità, sottoposti a revisione paritaria, utilizzando la tecnologia print-on-demand. Questo titolo è stato pubblicato originariamente nel 1968.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520356931
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La triste storia di Burton, Speke e del Nilo; o, John Hanning Speke era un cadavere? Esaminando le...
Si tratta di uno studio sulla famosa controversia...
La triste storia di Burton, Speke e del Nilo; o, John Hanning Speke era un cadavere? Esaminando le prove - The Sad Story of Burton, Speke, and the Nile; Or, Was John Hanning Speke a Cad?: Looking at the Evidence
Lo specchio di Lemuel Gulliver per l'uomo - Lemuel Gulliver's Mirror for Man
La satira, a lungo il più trascurato dei generi letterari, ha iniziato...
Lo specchio di Lemuel Gulliver per l'uomo - Lemuel Gulliver's Mirror for Man
Lo specchio di Lemuel Gulliver per l'uomo - Lemuel Gulliver's Mirror for Man
La satira, a lungo il più trascurato dei generi letterari, ha iniziato...
Lo specchio di Lemuel Gulliver per l'uomo - Lemuel Gulliver's Mirror for Man
Leggende d'oro: Immagini dell'Abissinia, da Samuel Johnson a Bob Marley - Golden Legends: Images of...
Dal XVIII secolo a oggi, viaggiatori, esploratori,...
Leggende d'oro: Immagini dell'Abissinia, da Samuel Johnson a Bob Marley - Golden Legends: Images of Abyssinia, Samuel Johnson to Bob Marley

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)