Lo specchio della musica: libro settimo

Lo specchio della musica: libro settimo (C. Wegman Rob)

Titolo originale:

The Mirror of Music: Book the Seventh

Contenuto del libro:

Lo Speculum musicae di Magister Jacobus de Ispania di Liegi è la summa medievale della musica per eccellenza. Compilato probabilmente negli anni '30 del XIII secolo, comprende non meno di sette libri, per un totale di oltre 375.000 parole.

Il musicologo di Princeton Rob C. Wegman offre una traduzione del settimo e ultimo libro, che tratta della polifonia contemporanea. Questa parte dello Speculum è la nota - e non comunemente appassionata - diatriba contro le nuove pratiche musicali e di notazione che si erano affermate in Francia nel secondo quarto del XIV secolo.

Jacobus si dimostra perfettamente istruito nella filosofia scolastica e porta avanti la causa con implacabile determinazione, sfruttando al massimo le sue consumate capacità retoriche e la sua feroce intelligenza critica. A spingerlo a sferrare l'attacco è il senso di lealtà personale verso la musica e i musicisti che aveva amato durante gli anni dell'università a Parigi, probabilmente nel 1290, nonché la fede nel potere decisivo di un ragionamento rigoroso e metodico.

Tuttavia, con sua infinita tristezza, le sue dimostrazioni si rivelarono di scarsa utilità contro le forze contemporanee più potenti del cambiamento del gusto musicale e della convenienza pratica. Magister Jacobus conclude il suo trattato con una commovente preghiera di ringraziamento, in cui guarda alla vita futura e sembra pronto a separarsi da questo mondo, che lo aveva così amaramente deluso nei suoi ultimi anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692909171
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo specchio della musica: libro settimo - The Mirror of Music: Book the Seventh
Lo Speculum musicae di Magister Jacobus de Ispania di Liegi è la...
Lo specchio della musica: libro settimo - The Mirror of Music: Book the Seventh
Improvvisare la musica antica - Improvising Early Music
Studiare la musica improvvisata è sempre una sfida, a causa della sua volatilità e imprevedibilità. Ma che...
Improvvisare la musica antica - Improvising Early Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)