Lo spazio tra il prima e il dopo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lo spazio tra il prima e il dopo (Sue Stauffacher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro segue un ragazzino di nome Thomas che affronta la scomparsa della madre depressa. Con l'aiuto di un eccentrico vicino di casa, il ragazzo affronta il lutto creando una storia di fantasia su sua madre, che affronta i temi dell'amore, della perdita e della speranza. La narrazione è poetica e d'impatto, e si rivolge sia ai bambini che agli adulti, anche se alcuni lettori trovano il ritmo incoerente.

Vantaggi:

La storia è caratterizzata da una narrazione ricca di anima e da una prosa ben realizzata che evoca emozioni profonde. Presenta un messaggio importante sull'affrontare la perdita e la malattia mentale in un modo che risuona con i bambini, rendendolo una lettura preziosa per coloro che vivono situazioni simili. Molti personaggi sono ben sviluppati e contribuiscono positivamente alla narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il ritmo lento e ritengono che alcuni personaggi siano fastidiosi o poco realistici. La profondità emotiva può confondere alcuni e alcuni aspetti della storia possono allontanarsi dal tema principale. Inoltre, alcuni lettori, soprattutto quelli che si occupano di argomenti delicati come l'adozione, hanno trovato la rappresentazione del dolore e dei meccanismi di gestione del libro un po' problematica o poco realistica.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Space Between Before and After

Contenuto del libro:

Quando la madre di Thomas scompare, lui si dice che deve essere al sicuro. Da qualche parte. E a volte le storie che raccontiamo prendono vita propria...

Una mattina, la madre di Thomas, dieci anni, gli racconta di aver sognato di fare un viaggio da sola. Sembra strano, perché ultimamente sua madre è troppo depressa per uscire di casa. Forse è un buon segno.

Ma quando Thomas torna a casa da scuola, lei è sparita. La polizia la cerca ovunque e, pur trovando la sua auto, non riesce a trovarla. Senza risposte chiare, Thomas dovrà trovare le proprie.

Con l'aiuto dei suoi amici - e di una storia condivisa che creano per spiegare l'accaduto, una fantasia che prevede una pericolosa ricerca che solo sua madre può portare a termine - Thomas trova il modo di superare l'ansia e il dolore, di raggiungere suo padre e di riconoscere che, anche se sua madre non tornerà mai più, potrà comunque conservare un posto per lei nel suo cuore e nella sua mente.

Questo romanzo straziante e bellissimo sulla perdita e sul lutto esplora i modi in cui i giovani devono affrontare tragedie inimmaginabili e come l'immaginazione e la compassione possano portare un po' di luce nei giorni successivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823447299
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo spazio tra il prima e il dopo - The Space Between Before and After
Quando la madre di Thomas scompare, lui si dice che deve essere al sicuro. Da...
Lo spazio tra il prima e il dopo - The Space Between Before and After
Testa di ciambella - Donuthead
Franklin Delano Donuthead è un bambino di quinta elementare con molti problemi: Per cominciare, il suo cognome è Testa di ciambella. Si...
Testa di ciambella - Donuthead
Lo spazio tra il prima e il dopo - The Space Between Before and After
Quando la madre di Thomas scompare, lui si dice che deve essere al sicuro. Da...
Lo spazio tra il prima e il dopo - The Space Between Before and After

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)