Lo spazio tra: Il moderno nell'arte coreana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lo spazio tra: Il moderno nell'arte coreana (Virginia Moon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è il catalogo di un'importante mostra al Los Angeles County Museum of Art, incentrata sull'arte coreana contemporanea e sul suo sviluppo storico. Include contributi di più autori e offre uno sguardo completo sulla cultura del XX secolo attraverso varie prospettive artistiche.

Vantaggi:

Riproduzioni di alta qualità, eccellente testo di storia dell'arte, prospettive di più autori, saggi di fondo esaurienti, voci dettagliate sulle singole opere, utili glossari e una tabella per le variazioni dei nomi.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Space Between: The Modern in Korean Art

Contenuto del libro:

Con oltre 130 opere, alcune delle quali inedite, questo volume riccamente illustrato è essenziale per comprendere l'arte moderna in Corea e il modo in cui si è evoluta per soddisfare il contesto globale contemporaneo.

In The Space Between, un periodo generativo dell'arte coreana tra il tradizionale e il contemporaneo viene illuminato per la prima volta in modo esaustivo. Dopo la plurisecolare dinastia Joseon sono arrivati 35 anni ininterrotti di periodo coloniale giapponese (1910-45) seguiti dalla guerra di Corea (1950-53). Durante questo periodo tumultuoso, gli artisti coreani si sono confrontati con questioni quali l'identità e il nazionalismo e hanno sperimentato un'ampia gamma di mezzi di comunicazione. Il libro è organizzato in cinque categorie: "L'incontro moderno" - le influenze straniere entrano in modo significativo nel Paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo; "La risposta moderna" - come i metodi stranieri vengono accettati o rifiutati; "Il corteo del movimento della nuova donna ( Sinyeoseong )" - gli atteggiamenti delle donne moderne; "Lo slancio moderno" - i progressi nell'uso di stili stranieri; e "L'evoluzione nel contemporaneo" - uno sguardo alla contemporaneità.

In questo periodo si segnalano soprattutto le introduzioni della fotografia, della scultura e dell'olio, che arrivano dal Giappone e definiscono l'arte moderna in Corea. Allo stesso tempo, la pittura a inchiostro tradizionale si reinventò: le opere divennero più grandi in scala, pur mantenendo i motivi paesaggistici tradizionali con modifiche nell'uso del colore e della composizione. Gli artisti dell'inchiostro moderno ritenevano che il loro fosse il vero futuro dell'arte moderna, non contaminato da elementi presenti in Occidente. Alla fine della guerra di Corea, lo status amplificato degli Stati Uniti fece spazio all'accesso all'arte astratta americana e, indirettamente, all'informale europeo. Per quasi un decennio, gli stili espressionista astratto e informale dominarono l'arte coreana. Il volume si conclude con gli anni Sessanta, che aprono la strada all'arte contemporanea in Corea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636810584
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo spazio tra: Il moderno nell'arte coreana - The Space Between: The Modern in Korean Art
Con oltre 130 opere, alcune delle quali inedite, questo...
Lo spazio tra: Il moderno nell'arte coreana - The Space Between: The Modern in Korean Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)