Lo spazio intermedio: Saggi sulla cultura latinoamericana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lo spazio intermedio: Saggi sulla cultura latinoamericana (Silviano Santiago)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Space In-Between: Essays on Latin American Culture

Contenuto del libro:

Silviano Santiago è stato un pioniere nello sviluppo di concetti cruciali per il discorso della teoria critica e culturale contemporanea, in particolare della teoria postcoloniale. Le nozioni di "ibridità" e "spazio intermedio" sono state così completamente assorbite dalla teoria attuale che pochi studiosi si rendono conto che questi termini sono nati con Santiago. È stato il primo a introdurre il pensiero poststrutturalista in Brasile, grazie alla pubblicazione del Glossario de Derrida e al suo ruolo di insegnante di spicco. The Space In-Between traduce per la prima volta in inglese molti dei suoi saggi fondamentali e, nel contempo, introduce il pensiero di uno dei principali critici e teorici brasiliani della fine del XX secolo.

Il lavoro di Santiago crea un campo teorico che trascende sia lo studio di una specifica letteratura nazionale sia le prospettive tradizionali della letteratura comparata. Esamina la missione pedagogica e modernizzatrice dei viaggiatori occidentali, dai conquistadores a oggi. Decostruisce le idee di "originale" e di "copia", analizzando le loro implicazioni per le nozioni delle cosiddette culture dominanti e dominate. Santiago affronta anche le questioni della dipendenza culturale e analizza i problemi legati all'imposizione di una storia europea estranea, gli spostamenti culturali subiti dagli indios attraverso la loro conversione religiosa e la soppressione gerarchica dei valori nativi e afro-brasiliani.

Scritto e tradotto con eleganza, Lo spazio intermedio fornirà spunti e prospettive che interesseranno i teorici della cultura e della letteratura, gli studiosi postcoloniali e altri studenti di cultura contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822327493
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo spazio intermedio: Saggi sulla cultura latinoamericana - The Space In-Between: Essays on Latin...
Silviano Santiago è stato un pioniere nello...
Lo spazio intermedio: Saggi sulla cultura latinoamericana - The Space In-Between: Essays on Latin American Culture
Silviano Santiago - Encontros
Professore, critico e saggista, uno dei nomi più stimati, produttivi e brillanti della letteratura brasiliana. Questo volume della collana Encontros...
Silviano Santiago - Encontros
O entre-lugar do discurso latino-americano
Cadernos Ultramares si propone di presentare in modo qualificato la cultura e il pensiero brasiliano. Questo volume raccoglie due...
O entre-lugar do discurso latino-americano

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)