Lo spazio ecclesiastico e il capitale nel Giappone prebellico

Lo spazio ecclesiastico e il capitale nel Giappone prebellico (L. Washington Garrett)

Titolo originale:

Church Space and the Capital in Prewar Japan

Contenuto del libro:

I cristiani non hanno mai costituito l'1% della popolazione giapponese, eppure il cristianesimo ha avuto un'influenza sproporzionata sullo sviluppo sociale, intellettuale e politico del Giappone. Ciò è avvenuto nonostante gli sforzi dello shogunato Tokugawa per criminalizzare il cristianesimo e anche dopo che il governo Meiji ha adottato misure per limitarne l'influenza. Dal giornalismo alla letteratura, dalla medicina all'istruzione e alla politica, l'impronta dei giapponesi protestanti è indelebile. Qui sta l'enigma che ha interessato gli studiosi per decenni. Come ha fatto il cristianesimo a superare i retaggi ideologici del suo passato in Giappone? Come si è distinto il protestantesimo dalle altre opzioni del panorama religioso, come il buddismo e le nuove religioni? E come hanno fatto il movimento religioso a mantenere la sua rilevanza sociale e il suo attivismo nonostante le misure adottate dal governo per indebolire il rapporto tra religione privata e vita sociale secolare in Giappone?

In Church Space and the Capital in Prewar Japan, Garrett L. Washington risponde a queste domande con uno studio spazialmente esplicito sull'influenza della chiesa protestante nel Giappone imperiale. Egli esamina gli spazi fisici e sociali che le più grandi congregazioni giapponesi di Tokyo coltivarono tra il 1879 e il 1923 e i loro legami sociali più ampi. Queste chiese si sono sviluppate accanto agli spazi locali, architettonici e sociali del buddismo, dello shintoismo e delle nuove religioni e sono entrate in competizione con essi. Il loro successo dipendeva dalle decisioni dei loro pastori in merito all'ubicazione e al trasferimento, dalle loro concezioni della nuova capitale imperiale e dalle aspirazioni per il Giappone, nonché dagli edifici in stile occidentale che commissionavano. I pastori e i laici giapponesi si confrontarono con le relazioni del cristianesimo con l'identità nazionale, l'ideologia politica, i diritti delle donne, l'imperialismo giapponese e la modernità; le attività di gruppo della chiesa miravano ad aumentare la consapevolezza sociale e a migliorare la società. Inoltre, è stato soprattutto grazie agli ideali esteriorizzati dei partecipanti e alle reti sviluppate in chiesa ma espresse nella loro vita pubblica al di fuori della chiesa che il cristianesimo protestante ha esercitato un'influenza così visibile sulla società giapponese moderna.

Church Space offre risposte a domande di lunga data sulla reputazione e l'influenza del cristianesimo protestante, utilizzando una nuova prospettiva incentrata sullo spazio per concentrarsi sull'intervento giapponese nella metamorfosi e nell'impatto sociale della religione, aggiungendo una nuova narrazione dell'imperialismo culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824888862
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:354

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo spazio ecclesiastico e il capitale nel Giappone prebellico - Church Space and the Capital in...
I cristiani non hanno mai costituito l'1% della...
Lo spazio ecclesiastico e il capitale nel Giappone prebellico - Church Space and the Capital in Prewar Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)