Lo spazio di confine matriciale, 28

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lo spazio di confine matriciale, 28 (Bracha Ettinger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta l'arte e il pensiero psicoanalitico femminista di Bracha Ettinger, ma viene criticato per le scarse riproduzioni dei dipinti e per la scrittura troppo complessa. I lettori trovano il contenuto coinvolgente ma ritengono che potrebbe essere più accessibile.

Vantaggi:

Il libro è considerato un'interessante introduzione al lavoro di Ettinger e al pensiero critico femminista contemporaneo, con un'attenta esplorazione del rapporto tra trauma, memoria e arte.

Svantaggi:

Le riproduzioni in bianco e nero dei dipinti sono di scarsa qualità e di dimensioni ridotte, il che le rende difficili da apprezzare. La scrittura è considerata noiosa ed eccessivamente intellettualistica, mancando di accessibilità per un pubblico più ampio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Matrixial Borderspace, 28

Contenuto del libro:

L'artista, psicoanalista e teorica femminista Bracha Ettinger presenta un'originale esplorazione teorica degli affetti condivisi e dell'espressione emergente, attraverso le soglie dell'identità e della memoria. Attraverso le ultime opere di Lacan, le prospettive antiedipiche di Deleuze e Guattari e la teoria delle relazioni oggettuali, Ettinger critica il fallocentrismo della teoria lacaniana tradizionale e ripensa l'opposizione maschile-femminile. L'autrice sostituisce la struttura fallica con una dimensione di emergenza, in cui gli oggetti, le immagini e i significati sono intravisti nella loro incipienza, prima di essere differenziati. Si tratta del regno matriassiale, una dimensione psichica condivisibile che sottende l'inconscio e l'esperienza individuale.

La sua esperienza di israeliana che convive con la memoria dell'Olocausto è una profonda fonte di ispirazione per i suoi dipinti, molti dei quali sono riprodotti nel libro. I dipinti, come i saggi, riproducono la relazione tra il visibile e l'invisibile, il dicibile e l'ineffabile; lo sguardo, il soggetto e l'altro.

Bracha Ettinger è pittrice e psicologa clinica senior. È docente di psicoanalisi ed estetica presso l'Università di Leeds, in Inghilterra, e l'Accademia Bezalel, a Gerusalemme.

Judith Butler è docente di retorica e letteratura comparata all'Università della California, Berkeley. Griselda Pollock è professore di belle arti all'Università di Leeds. Brian Massumi è professore di comunicazione all'Università di Montreal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816635870
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo spazio di confine matriciale, 28 - The Matrixial Borderspace, 28
L'artista, psicoanalista e teorica femminista Bracha Ettinger presenta un'originale...
Lo spazio di confine matriciale, 28 - The Matrixial Borderspace, 28

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)