Lo spazio delle parole: Esilio e diaspora nelle opere di Nelly Sachs

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lo spazio delle parole: Esilio e diaspora nelle opere di Nelly Sachs (M. Hoyer Jennifer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Space of Words: Exile and Diaspora in the Works of Nelly Sachs

Contenuto del libro:

Nelly Sachs (1891-1970) è stata a lungo considerata una delle poetesse più significative dell'Olocausto. La sua concezione della lingua e delle parole come paesaggio è stata intesa da studiosi e critici come un esilio, un surrogato di Heimat per la patria tedesca perduta di una poetessa sfollata.

Questa lettura, tuttavia, si basa esclusivamente sulle sue poesie del dopoguerra. Un approccio così isolato al suo complesso corpus di opere è sempre più problematico dal punto di vista storico ed è anche in contrasto con il processo poetico generalmente ciclico di Sachs. In “The Space of Words”, Jennifer Hoyer offre la prima analisi critica sostenuta della poesia e della prosa prebellica di Sachs, in gran parte non analizzata, e la prima analisi che esamina i legami strutturali e tematici tra le opere prebelliche e la poesia postbellica vincitrice del Premio Nobel.

Attraverso un'attenta lettura delle opere di Sachs del periodo prebellico e postbellico, Hoyer rivela una concezione diasporica piuttosto che esilica del paesaggio del linguaggio, una posizione di costante erranza piuttosto che di statico desiderio di ritorno. Questa poetica diasporica promuove il potere intellettuale e linguistico dell'errante e apre nuove prospettive sul significato essenziale di Sachs come poeta dell'Olocausto e scrittore ebreo-tedesco del XX secolo, diffidente nei confronti del legame della lingua letteraria con la geopolitica e la narrazione delle nazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571139856
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo spazio delle parole: Esilio e diaspora nelle opere di Nelly Sachs - The Space of Words: Exile and...
Nelly Sachs (1891-1970) è stata a lungo...
Lo spazio delle parole: Esilio e diaspora nelle opere di Nelly Sachs - The Space of Words: Exile and Diaspora in the Works of Nelly Sachs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)