Lo sloop da guerra, 1650-1763

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lo sloop da guerra, 1650-1763 (Ian McLaughlan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Smallest British Sailing Warships Admirably Described” di Ian McLaughlan è un'esplorazione ben studiata e dettagliata delle navi da guerra a vela più piccole della marina britannica. Copre vari aspetti come l'origine, la progettazione e gli usi operativi, accompagnati da numerose illustrazioni e diagrammi. L'autore si propone di produrre altri volumi e l'edizione attuale è apprezzata per l'organizzazione e le preziose informazioni, anche se presenta alcune carenze nelle spiegazioni tecniche.

Vantaggi:

Ricerca approfondita e scrittura interessante, testo ben organizzato, eccellenti illustrazioni e diagrammi, colma le lacune della storia marittima, ottimo materiale di riferimento e un tocco leggero sull'argomento.

Svantaggi:

Alcune illustrazioni sono divise tra le pagine, una breve sezione sulla stabilità contiene gravi errori e l'autore potrebbe non raggiungere la piena portata dei suoi volumi successivi.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sloop of War, 1650-1763

Contenuto del libro:

Questo è il primo studio approfondito sulle piccole imbarcazioni della Royal Navy, vitali ma largamente ignorate. Nell'era della vela furono costruite in gran numero e in una varietà molto maggiore rispetto alle grandi navi da guerra più regolamentate, per cui rappresentano una sfida particolare per qualsiasi storico che tenti una storia coerente del design.

Tuttavia, per la prima volta questo libro traccia lo sviluppo dei tipi ausiliari, variamente descritti nel XVII secolo come sloop, ketch, brigantini, barche da consiglio e persino yacht, fino a confluire nell'unica categoria settecentesca di sloop da guerra. In quest'epoca erano generalmente a due alberi, anche se da essi si ricavava una sconcertante varietà di piani velici. L'autore ne rintraccia le origini nelle imbarcazioni aperte, come quelle trasportate dai balenieri baschi, mostra come gli sviluppi in Europa abbiano influenzato le imbarcazioni inglesi e si concentra sul rapporto tra armo, forma dello scafo e i compiti che erano stati progettati per svolgere.

La documentazione visiva è scarsa, ma questo libro raccoglie una collezione unica di immagini rare e inedite, insieme alle ricostruzioni dell'autore in disegni al tratto e schizzi ad acquerello, per fornire le rappresentazioni più convincenti dell'aspetto di queste imbarcazioni. Affrontando alcune delle questioni più oscure sulla storia iniziale delle piccole imbarcazioni, il libro aggiunge una dimensione che sarà di interesse per gli storici della vela costiera e per i diportisti pratici, oltre che per gli appassionati di navi da guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848321878
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo sloop da guerra, 1650-1763 - The Sloop of War, 1650-1763
Questo è il primo studio approfondito sulle piccole imbarcazioni della Royal Navy, vitali ma...
Lo sloop da guerra, 1650-1763 - The Sloop of War, 1650-1763

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)