Lo Shtetl perduto

Punteggio:   (4,1 su 5)

Lo Shtetl perduto (Max Gross)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Lo Shtetl perduto presenta una narrazione avvincente ambientata in un villaggio ebraico dimenticato della Polonia, esplorando i temi della tradizione, della modernità e della comunità in uno scenario di ricchezza storica e culturale. Sebbene sia stato lodato per la narrazione, l'umorismo e la profondità emotiva, alcuni lettori hanno criticato il ritmo della trama e l'approfondimento dei personaggi nella seconda metà del libro.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente con una premessa affascinante
ben studiata e ricca di dettagli culturali
umorismo e commozione ben bilanciati nei primi capitoli
forte risonanza emotiva e storica
scrittura e sviluppo dei personaggi eccellenti
interessante per chi ha familiarità con le tradizioni ebraiche.

Svantaggi:

Il ritmo rallenta e diventa contorto nella seconda metà
alcuni personaggi sono visti come monodimensionali o stereotipati
le tangenti della trama possono sminuire la coerenza generale
i lettori senza un background nella cultura ebraica possono non cogliere le sfumature
alcuni hanno trovato il finale insoddisfacente o frustrante.

(basato su 80 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lost Shtetl

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL NATIONAL JEWISH BOOK AWARD E DEL JEWISH FICTION AWARD DELL'ASSOCIAZIONE DELLE BIBLIOTECHE EBRAICHE.

GOOD MORNING AMERICA MUST READ NEW BOOKS * NEW YORK POST BUZZ BOOKS * THE MILLIONS MOST ANTICIPATED

Uno straordinario romanzo d'esordio - scritto con l'impavida immaginazione di Michael Chabon e il penetrante umorismo di Gary Shteyngart - su un piccolo villaggio ebraico nella foresta polacca che è così isolato che nessuno sa che esiste... fino ad ora.

E se esistesse una città che la storia ha tralasciato?

Per decenni, il piccolo shtetl ebraico di Kreskol è esistito in felice isolamento, praticamente intatto e immutato. Risparmiati dall'Olocausto e dalla Guerra Fredda, i suoi abitanti hanno goduto di una pace straordinaria. Non ha avuto automobili, elettricità, internet e impianti idraulici interni. Ma quando una disputa matrimoniale sfugge al controllo, l'intera città si scontra con il ventunesimo secolo.

Pesha Lindauer, che ha appena subito un brutto e acrimonioso divorzio, scompare improvvisamente. Un giorno dopo, il marito la insegue, scatenando il panico tra gli anziani della città. Questi ultimi inviano nel mondo un emarginato, tristemente impreparato, di nome Yankel Lewinkopf, per allertare le autorità polacche.

Avventurandosi oltre la remota sicurezza di Kreskol, Yankel si confronta con la bellezza e le devastazioni del mondo esterno moderno e la sua accoglienza viene accolta con un confuso mix di incredulità, condiscendenza e inaspettata gentilezza. Quando alla fine la verità viene a galla, la sua storia e l'esistenza di Kreskol fanno notizia a livello nazionale.

Riportando Yankel a Kreskol, il governo polacco progetta di reintegrare la città dimenticata dal tempo. Ma così facendo, le origini subdole della sua scomparsa vengono alla luce. E che ne è del mistero di Pesha e del suo ex marito? Divisi tra coloro che abbracciano il cambiamento e coloro che si aggrappano alle vecchie abitudini, gli abitanti di Kreskol dovranno trovare un modo per unirsi... o rischieranno di far scomparire il loro villaggio per sempre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062991133
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Shtetl perduto - The Lost Shtetl
VINCITORE DEL NATIONAL JEWISH BOOK AWARD E DEL JEWISH FICTION AWARD DELL'ASSOCIAZIONE DELLE BIBLIOTECHE EBRAICHE . GOOD MORNING AMERICA MUST READ...
Lo Shtetl perduto - The Lost Shtetl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)