Lo Shropshire in guerra 1939-45

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lo Shropshire in guerra 1939-45 (Janet Johnstone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Janet Johnstone esplora i significativi contributi storici dello Shropshire e dei suoi abitanti durante il periodo bellico, evidenziando i vari ruoli, dai soldati al fronte agli operai e alla manutenzione delle infrastrutture.

Vantaggi:

Una scrittura ben studiata, informativa e coinvolgente che trasporta efficacemente i lettori indietro nel tempo, enfatizza i contributi della comunità locale ed è una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia sociale del periodo bellico.

Svantaggi:

La recensione non indica alcun contro specifico, suggerendo un'accoglienza favorevole senza critiche degne di nota.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shropshire at War 1939-45

Contenuto del libro:

Con lo scoppio della Seconda guerra mondiale, le autorità dello Shropshire misero immediatamente in atto i piani prestabiliti per far fronte all'imminente conflitto sul fronte interno, tra cui la costruzione di rifugi antiaerei e di casematte e la ristrutturazione di campi ridondanti e di campi d'aviazione in disuso.

Gli uomini non idonei ai servizi si offrirono volontari per la LDV (poi Home Guard), l'AFS e l'ARP. Le donne furono reclutate per una varietà di altri incarichi, e i membri del WVS si occuparono fin dall'inizio di un massiccio afflusso di sfollati dal Merseyside e da Smethwick.

Le fabbriche dello Shropshire si dedicarono alla produzione di armamenti, le miniere di carbone aumentarono la loro produzione e gli agricoltori coltivarono più superfici (47.000 acri in più arati per la produzione di cibo nel primo anno di guerra).

Nacquero i campi PoW, con i prigionieri che venivano spesso trasportati a lavorare nelle fattorie locali, mentre i militari e le donne in uniforme provenienti dalla Gran Bretagna, dal Commonwealth e dall'America divennero una vista familiare per le strade.

Utilizzando una varietà di fonti, tra cui giornali e testimonianze verbali, l'autore dipinge un quadro dell'effetto che sei anni di guerra ebbero su quei salopitani che, quando gli altri marciarono via, rimasero sul fronte interno. Le loro lotte, l'accettazione delle carenze, le difficoltà e la determinazione a non arrendersi si riflettono in questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473858961
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Shropshire in guerra 1939-45 - Shropshire at War 1939-45
Con lo scoppio della Seconda guerra mondiale, le autorità dello Shropshire misero immediatamente...
Lo Shropshire in guerra 1939-45 - Shropshire at War 1939-45

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)