Lo showman dello schermo: Joseph E. Levine e le sue rivoluzioni nella promozione cinematografica

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lo showman dello schermo: Joseph E. Levine e le sue rivoluzioni nella promozione cinematografica (T. McKenna A.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Showman of the Screen: Joseph E. Levine and His Revolutions in Film Promotion

Contenuto del libro:

Basso, vestito in modo immacolato e scioccamente sboccato, Joseph E. Levine (1905-1987) era più grande della vita. È salito dalla povertà del West End di Boston per diventare uno dei più prolifici promotori, distributori e produttori indipendenti della Hollywood del dopoguerra. Rispettato e vituperato, questo maestro della promozione cinematografica è stato responsabile di aver portato al pubblico americano film diversi come Godzilla: King of the Monsters (1956), Hercules (1958), Il laureato (1967), Il leone d'inverno (1968) e Un ponte troppo lontano (1977).

Nella prima biografia di questo controverso pioniere, A. T. McKenna ripercorre l'ascesa di Levine come influente confezionatore di cultura popolare. L'autore esplora il ruolo centrale del magnate in molte innovazioni significative del settore dagli anni Cinquanta agli anni Settanta, esaminando l'uso di tattiche di diffusione a saturazione e di campagne pubblicitarie roboanti. Levine è stato anche un pioniere nella promozione del cinema d'autore europeo negli anni Sessanta. Ha reso 81/2 (1963) di Federico Fellini un successo in America, ha litigato con Jean-Luc Godard per la produzione di Il disprezzo (1963) e ha fatto una campagna aggressiva per far sì che Sophia Loren diventasse la prima attrice a vincere un Oscar per un'interpretazione in lingua straniera per il suo ruolo in Due donne (1960).

Nonostante i suoi significativi successi e il suo ruolo di primo piano nel plasmare la distribuzione e la promozione dei film nell'era post-studio, Levine è oggi largamente trascurato. L'approfondita biografia di McKenna corregge i malintesi e le informazioni errate su questa figura colorata e offre una valutazione sobria dei suoi contributi al cinema mondiale. Inoltre, illumina il particolare talento di Levine per la promozione e l'autopromozione dei film, nonché la sua straordinaria carriera nel mondo del cinema.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813168715
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo showman dello schermo: Joseph E. Levine e le sue rivoluzioni nella promozione cinematografica -...
Basso, vestito in modo immacolato e scioccamente...
Lo showman dello schermo: Joseph E. Levine e le sue rivoluzioni nella promozione cinematografica - Showman of the Screen: Joseph E. Levine and His Revolutions in Film Promotion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)