Lo shogun cane: La personalità e le politiche di Tokugawa Tsunayoshi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lo shogun cane: La personalità e le politiche di Tokugawa Tsunayoshi (M. Bodart-Bailey Beatrice)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame approfondito della figura storica di Tokugawa Tsunayoshi, sfidando le convenzionali percezioni negative su di lui come shogun. L'autore offre un'argomentazione ben studiata che evidenzia i contributi di Tsunayoshi alla crescita culturale ed economica del Giappone durante il suo governo, in particolare durante l'epoca Genroku. Sebbene possa essere troppo dettagliato per alcuni lettori, è un'ottima risorsa per chi è interessato alla storia del Giappone.

Vantaggi:

Eccellente ricerca, ben scritto, offre una prospettiva sfumata su Tokugawa Tsunayoshi, fornisce preziosi approfondimenti sull'epoca Genroku ed è altamente raccomandato agli studenti seri di storia giapponese.

Svantaggi:

Potrebbe essere troppo approfondito per i lettori occasionali e alcuni potrebbero dimenticare i dettagli prima di affrontare l'argomento (ad esempio, un futuro viaggio in Giappone).

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dog Shogun: The Personality and Policies of Tokugawa Tsunayoshi

Contenuto del libro:

Tsunayoshi (1646-1709), il quinto shogun Tokugawa, è una delle figure più famose della storia giapponese. Considerato da molti un tiranno, le sue politiche erano considerate eccentriche, estreme e poco ortodosse. Le sue Leggi della Compassione, che rendevano il maltrattamento dei cani un reato punibile con la morte, gli valsero il soprannome di Dog Shogun, con il quale è ancora oggi popolarmente conosciuto. Tuttavia, il governo di Tsunayoshi coincide con la famosa era Genroku, un periodo di crescita culturale e di prosperità senza precedenti che il Giappone non avrebbe più vissuto fino alla metà del XX secolo. Fu sotto Tsunayoshi che, per la prima volta nella storia del Giappone, un numero considerevole di cittadini comuni fu in grado di acquisire un'istruzione e di godere di molti dei divertimenti precedentemente riservati all'élite dominante.

Basato su un magistrale riesame delle fonti primarie, questo nuovo entusiasmante lavoro di un'autorevole studiosa del periodo Tokugawa sostiene che la notorietà di Tsunayoshi deriva in gran parte dal lavoro di storici e funzionari samurai che videro i loro privilegi messi in discussione da un sovrano comprensivo nei confronti dei popolani. L'analisi approfondita di Beatrice Bodart-Bailey sul background di Tsunayoshi getta nuova luce sulla sua personalità e sulle politiche associate al suo shogunato. Tsunayoshi era il quarto figlio di Tokugawa Iemitsu (1604-1651) e fu lasciato in gran parte alle cure della madre, figlia di un fruttivendolo. Sotto la sua influenza, sostiene Bodart-Bailey, il futuro sovrano si ribellò ai valori della sua classe. Come prova cita il fatto che, in qualità di shogun, Tsunayoshi non solo decretò la registrazione dei cani, che erano tenuti in gran numero dai samurai e rappresentavano una minaccia per la popolazione, ma anche la registrazione delle donne incinte e dei bambini piccoli per prevenire l'infanticidio. Inoltre, decretò che i funzionari si assumessero il gravoso compito di trovare case per i bambini abbandonati e di curare i viaggiatori malati.

Agli occhi dei suoi detrattori, l'interesse di Tsunayoshi per gli studi confuciani e buddisti e le altre attività intellettuali erano solo distrazioni per un dilettante. Bodart-Bailey controbatte questa opinione sottolineando che uno dei più importanti filosofi politici giapponesi, Ogyu Sorai, imparò il mestiere sotto il quinto shogun. Sorai non solo lodò il governo di Tsunayoshi, ma i suoi scritti costituiscono il quadro teorico per molte delle politiche controverse del sovrano. Un altro aspetto salutare della leadership di Tsunayoshi che Bodart-Bailey porta alla luce è il suo ruolo nel prevenire le carestie e le rivolte che si sarebbero indubbiamente verificate in seguito al più grave terremoto e tsunami e alla più violenta eruzione del Monte Fuji della storia, tutti avvenuti durante gli ultimi anni dello shogunato di Tsunayoshi.

Lo shogun cane è un'opera profondamente revisionista della storia politica giapponese che tocca anche molti sviluppi sociali, intellettuali ed economici. Come tale, promette di diventare un testo standard sul Giappone del tardo Seicento e del primo Settecento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824829780
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo shogun cane: La personalità e la politica di Tokugawa Tsunayoshi - The Dog Shogun: The...
Tsunayoshi (1646-1709), il quinto shogun Tokugawa,...
Lo shogun cane: La personalità e la politica di Tokugawa Tsunayoshi - The Dog Shogun: The Personality and Policies of Tokugawa Tsunayoshi
Lo shogun cane: La personalità e le politiche di Tokugawa Tsunayoshi - The Dog Shogun: The...
Tsunayoshi (1646-1709), il quinto shogun Tokugawa,...
Lo shogun cane: La personalità e le politiche di Tokugawa Tsunayoshi - The Dog Shogun: The Personality and Policies of Tokugawa Tsunayoshi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)