Lo shock del piacere: L'ascesa della stimolazione cerebrale profonda e il suo inventore dimenticato

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lo shock del piacere: L'ascesa della stimolazione cerebrale profonda e il suo inventore dimenticato (Lone Frank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dei controversi contributi del dottor Robert Galbraith Heath alle neuroscienze e alla psichiatria, concentrandosi sulla sua ricerca pionieristica sulla stimolazione cerebrale profonda (DBS) per il trattamento delle malattie mentali. Mentre alcuni recensori apprezzano la sua natura informativa e le preziose intuizioni che presenta, altri criticano lo stile di scrittura e la mancanza di obiettività percepita.

Vantaggi:

Informativo e coinvolgente per chi è interessato alle neuroscienze e all'etica.
Ben studiato con ampie interviste, fornisce una visione completa.
L'argomento è intrigante e mette in luce una figura importante ma trascurata della storia della medicina.
Il linguaggio accessibile lo rende adatto a un vasto pubblico.

Svantaggi:

Stile di scrittura criticato come incoerente e poco professionale.
Gli aneddoti personali e l'infatuazione dell'autore per il soggetto possono sminuire la narrazione.
Le questioni etiche relative al lavoro di Heath non sono esplorate a fondo.
Alcuni ritengono che l'editing avrebbe potuto essere migliorato per elevare la qualità complessiva del libro.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Pleasure Shock: The Rise of Deep Brain Stimulation and Its Forgotten Inventor

Contenuto del libro:

L'elettrizzante storia dimenticata del pacemaker cerebrale di Robert Heath, che indaga le origini e l'etica di una delle più promettenti scoperte mediche di oggi: la stimolazione cerebrale profonda.

La tecnologia inventata dallo psichiatra Robert G. Heath negli anni '50 e '60 è stata descritta come uno degli esperimenti più controversi della storia degli Stati Uniti. All'epoca si sosteneva che il suo lavoro facesse parte di MKUltra, il famoso progetto di "controllo mentale" della CIA. Tra i suoi soggetti di ricerca c'erano detenuti e uomini gay che volevano essere "curati" dalle loro preferenze sessuali. Tuttavia, la sua ricerca all'avanguardia e la sua eredità sono state rapidamente sepolte negli archivi dell'Università di Tulane. Il giornalista scientifico Lone Frank racconta ora il saggio completo di questo medico appassionato e determinato e delle sue neuroscienze rivoluzionarie.

Più di cinquant'anni dopo gli esperimenti di Heath, questo stesso trattamento sta diventando una pratica mainstream nella psichiatria moderna per tutto ciò che riguarda la schizofrenia, l'anoressia e i comportamenti compulsivi, la depressione, il Parkinson e persino la dipendenza da sostanze.

Lone Frank ha scoperto documenti e resoconti perduti del lavoro pionieristico di Heath. Ha rintracciato i colleghi e i pazienti sopravvissuti e ha approfondito l'attuale sostegno alla stimolazione cerebrale profonda da parte di scienziati e pazienti. Che cosa è cambiato? Perché oggi abbracciamo senza riserve questa tecnologia come una cura? Come decidiamo che cosa è una malattia del cervello da curare e che cosa dovrebbe essere lasciato libero e non spogliato? E come soppesare i decenni di critiche contro la promessa di un trattamento che potrebbe essere offerto a milioni di pazienti?

Scritto in modo elegante e profondamente affascinante, The Pleasure Shock intreccia biografia, storia scientifica ed etica medica. È un'avventura nella nostra visione mutevole della mente e nel potere fatale che esercitiamo quando giochiamo con il nostro io.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781101986530
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio bellissimo genoma - Il nostro futuro genetico, una stranezza alla volta - My Beautiful Genome...
Lone Frank, scrittrice scientifica di fama...
Il mio bellissimo genoma - Il nostro futuro genetico, una stranezza alla volta - My Beautiful Genome - Exposing Our Genetic Future, One Quirk at a Time
Lo shock del piacere: L'ascesa della stimolazione cerebrale profonda e il suo inventore dimenticato...
L'elettrizzante storia dimenticata del pacemaker...
Lo shock del piacere: L'ascesa della stimolazione cerebrale profonda e il suo inventore dimenticato - The Pleasure Shock: The Rise of Deep Brain Stimulation and Its Forgotten Inventor
Il neuroturista: Cartoline dai margini della scienza del cervello - The Neurotourist: Postcards from...
Scoprire il vero cuore dell'umanità: il cervello...
Il neuroturista: Cartoline dai margini della scienza del cervello - The Neurotourist: Postcards from the Edge of Brain Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)