Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
The Cold Gaze: Germany in the 1920s
Un viaggio travolgente attraverso la ruggente arte e la cultura della Repubblica di Weimar.
Al centro di questo volume ci sono gli artisti della Neue Sachlichkeit (Nuova Oggettività) - Otto Dix, George Grosz e Albert Renger-Patzsch - e l'innovativo fotografo August Sander, in particolare la sua famosa serie People of the 20th Century (Gente del XX secolo), che ritraeva tedeschi di spicco e anonimi di ogni parte della società in uno stile pittorico semplice e concreto. Sander e gli artisti della Neue Sachlichkeit perseguirono entrambi un'estetica anti-espressionista, abbracciando l'impegno sociale e il rifiuto dell'idealismo romantico. Lo sguardo freddo analizza anche gli straordinari scrittori legati alla Repubblica di Weimar, come Vicki Baum, Bertolt Brecht, Alfred Döblin, Hans Fallada, Erich Kästner e Christopher Isherwood. Altri punti focalizzati da una serie di scrittori che hanno contribuito includono l'americanizzazione della Germania durante questo periodo, le innovazioni di Marcel Breuer nel design dei mobili, l'invenzione e l'ascesa del carattere Futura, il culto di Weimar per la tecnologia e molto altro ancora.
Questo catalogo riccamente illustrato racconta un periodo allo stesso tempo euforico e duro, un momento straordinario della modernità nato nell'ombra tra due guerre mondiali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)