Lo scriba ribelle: Carleton Beals e la sfida progressista alla politica statunitense in America Latina

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lo scriba ribelle: Carleton Beals e la sfida progressista alla politica statunitense in America Latina (Christopher Neal)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Rebel Scribe: Carleton Beals and the Progressive Challenge to U.S. Policy in Latin America

Contenuto del libro:

Carleton Beals è stato uno dei corrispondenti esteri più caratteristici d'America. I suoi reportage coloriti e combattivamente critici sull'intervento degli Stati Uniti in America Latina avevano un'energia e un'autorità impavide che gli fecero guadagnare milioni di lettori.

Intervistò il leader dei ribelli nicaraguensi Sandino nell'accampamento da cui combatté migliaia di marines americani nel 1928, coprì due rivoluzioni a Cuba (1933 e 1959) e interpretò la rivoluzione messicana per i lettori americani. I dispacci e i servizi di Beals sono apparsi regolarmente su Nation, New Republic, Current History e Progressive, e spesso sul New York Times. La rivista Time lo ha definito "il più informato e il più scomodo scrittore vivente sull'America Latina".

Quaranta libri, tra cronache, analisi politiche e romanzi, tratti per lo più dai suoi viaggi e dai suoi contatti ad ampio raggio in quella che lui chiamava "America del Sud", hanno reso questa caratterizzazione appropriata.

Ma Beals è stato anche testimone oculare dell'ascesa di Mussolini in Italia. Scrisse anche di argomenti statunitensi, come Huey Long della Louisiana e i danni ambientali e la migrazione rurale degli anni '30 causati dall'emergente agrobusiness nel Sud e nell'Ovest dell'America.

Molti dei suoi libri sono stati dei best-seller, e le loro valutazioni basate su dati di fatto si sono guadagnate un rispetto almeno tiepido anche tra coloro che hanno contestato le sue accuse alle élite economiche e governative statunitensi. Allo stesso tempo biografia e storia analitica, Lo scriba ribelle racconta la storia di un anticonformista ferocemente indipendente. Indaga le interazioni di Beals con leader politici, democratici, demagoghi, populisti e rivoluzionari e rivela come la sua capacità di immergersi nelle loro società abbia conferito ai suoi resoconti un'autenticità palpabile e, come il tempo ha dimostrato, una preveggenza quasi profetica.

La narrazione stratificata di Christopher Neal ripercorre il modo in cui Beals identificò modelli di comportamento politico e concetti che in seguito divennero scuole di pensiero a tutti gli effetti, come l'idea di Terzo Mondo, la teoria della dipendenza, il neo-imperialismo statunitense e aspetti della teoria critica. La sua storia fa luce sull'evoluzione della politica estera e dell'intervento degli Stati Uniti, dal Messico e dal Nicaragua negli anni Venti, a Cuba e al Vietnam negli anni Sessanta. Rivela il percorso difficile che hanno affrontato - e affrontano tuttora - i giornalisti contrari che mettono in discussione gli assunti convenzionali, mostrando al contempo come un giornalismo approfondito possa favorire il cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780761873105
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:390

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo scriba ribelle: Carleton Beals e la sfida progressista alla politica statunitense in America...
Carleton Beals è stato uno dei corrispondenti...
Lo scriba ribelle: Carleton Beals e la sfida progressista alla politica statunitense in America Latina - The Rebel Scribe: Carleton Beals and the Progressive Challenge to U.S. Policy in Latin America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)