Lo scriba di Siena

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lo scriba di Siena (Melodie Winawer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Lo scriba di Siena di Melodie Winawer è un romanzo storico d'esordio che intreccia il viaggio nel tempo con la vita medievale a Siena durante la peste nera. La narrazione segue Beatrice, un neurochirurgo dei giorni nostri, mentre naviga nel suo inaspettato viaggio a ritroso nel XIV secolo, esplorando i temi dell'amore, dell'identità e delle sfide di vivere in un'epoca tumultuosa. Le reazioni al libro sono generalmente positive e ne sottolineano i personaggi coinvolgenti, gli immersivi dettagli storici e la profondità emotiva, mentre alcuni ne criticano il ritmo e le somiglianze con altri romanzi di viaggi nel tempo.

Vantaggi:

Ben scritto e ben studiato
personaggi accattivanti
rappresentazione coinvolgente della Siena medievale
profondità emotiva
tocca i temi dell'amore e dell'identità
piacevole per gli amanti della narrativa storica.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che la storia abbia un ritmo lento, soprattutto nei tempi moderni
critica la somiglianza con la serie Outlander
alcune incongruenze nell'accuratezza storica
alcuni ritengono che le ultime cento pagine manchino di energia.

(basato su 307 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Scribe of Siena

Contenuto del libro:

"Come Outlander con l'accento italiano". --Real Simple "Un romanzo storico dettagliato, un mistero sfaccettato e una storia commovente di amore improbabile".

--Publishers Weekly, recensione stellata A NEW YORK POST MUST-READ BOOK I lettori di Outlander di Diana Gabaldon e di La ragazza con l'orecchino di perla di Tracy Chevalier... saranno travolti dall'incantesimo della Siena medievale" (Library Journal, recensione stellata) in questa coinvolgente storia d'amore e avvincente mistero storico. L'esperta neurochirurgo Beatrice Trovato sa che la sua profonda empatia per i pazienti sta iniziando a ostacolare il suo lavoro.

Così, quando il suo amato fratello viene a mancare, accoglie con favore l'inaspettato viaggio nella città toscana di Siena per risolvere la sua eredità, pur lottando con il dolore. Ma quando si addentra negli affari del fratello, scopre un intrigo che non avrebbe mai immaginato: una cospirazione di 700 anni fa per decimare la città. Quando Beatrice esplora ulteriormente le prove, scopre il diario e i dipinti dell'artista trecentesco Gabriele Accorsi.

Ma quando trova un'immagine sorprendente del suo stesso volto, viene improvvisamente trasportata nell'anno 1347. Si risveglia in una Siena a lei sconosciuta, che presto sarà colpita dalla peste. Ma quando Beatrice incontra Accorsi, accade qualcosa di inaspettato: si innamora non solo di Gabriele, ma anche della bellezza e della cadenza della vita medievale.

Quando la peste e le mani spietate che si celano dietro la sua traiettoria minacciano non solo la sua sopravvivenza ma anche l'esistenza stessa di Siena, Beatrice deve decidere a quale secolo appartenere. Lo scriba di Siena è l'avvincente storia dell'appassionata relazione di una donna brillante con un tempo e un luogo che la catturano in una trappola incredibilmente romantica e pericolosa, mettendo alla prova la forza del destino e i legami d'amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501152269
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo scriba di Siena - The Scribe of Siena
"Come Outlander con l'accento italiano". --Real Simple "Un romanzo storico dettagliato, un mistero sfaccettato e una storia...
Lo scriba di Siena - The Scribe of Siena
Anticipazione - Anticipation
Dall'autrice dell'"avvincente epopea storica" (Booklist) Lo scriba di Siena arriva un'emozionante storia ambientata nella fatiscente città di Mystras,...
Anticipazione - Anticipation
Anticipazione - Anticipation
“Dopo la morte dell'amato marito e dopo essere diventata genitore single del figlio Alexander di nove anni, la scienziata Helen, oberata di lavoro, ha...
Anticipazione - Anticipation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)