Lo scriba di mia madre: Poesie e racconti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lo scriba di mia madre: Poesie e racconti (Rafiq Kathwari)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

My Mother's Scribe: Poems and Tales

Contenuto del libro:

Rafiq Kathwari è un uomo pericoloso. Poeta della storia della famiglia, della geopolitica, abbatte muri e lascia frammenti scintillanti la cui bellezza fa piangere per ciò che è e ciò che potrebbe essere. Questa è una poesia che si aspetta le lacrime e se le guadagna. Dalla follia straziante di una madre al paradiso perduto di una nazione, le parole affrontano il cambiamento senza battere ciglio. Sperimentate l'alchimia con cui l'arte trae conforto dalla sofferenza, risoluzione dalla desolazione.

- Gerald Jonas, poeta, a lungo collaboratore del New Yorker, recensore di libri e critico d'arte del New York Times.

Qui c'è un filo conduttore di perdita: Il Kashmir che Rafiq Kathwari mette insieme, trattenuto dall'eredità poetica in modo da impedire all'essenza del Kashmir di sfuggire, non è un luogo ma una preghiera. Ogni riga di My Mother's Scribe attinge alla miracolosa capacità della poesia di rivelare ciò che la testa fatica a sentire dal cuore.

- Justine Hardy, Fondatrice della Healing Minds Foundation che sostiene i kashmiri segnati mentalmente dalla violenza e dal conflitto.

Al centro di queste poesie, rimane un centro assente, celebrato nelle canzoni, pianto in esilio: Il Kashmir, una patria ridotta a campo di battaglia, il suo popolo sottoposto a una violenza endemica. Una profonda tristezza abita queste poesie, ma anche una continuità di affetto, una discendenza di speranza. Vi lascio con la parola Mouje: Madre, madrepatria.

- Ranjit Hoskote, curatore che ha tradottoI, Lalla: The Poems of Lal Ded (2011).

Lo scriba di mia madre mi ha colpito allo stomaco. Le poesie sono sensoriali. Ci si immerge in esse, osservando lo svolgersi degli eventi. La scrittura è nitida e deliziosa; l'arguzia dello stesso Rafiq traspare per aiutare a superare il doloroso peso dell'eredità materna che risiede nel cuore di queste poesie. Rafiq cattura le vanità mondane di sua madre, rendendola simpatica al lettore. La mela non cade lontano dall'albero - e questa è una mela del Kashmir.

- Ather Zia, autrice diResistere alla scomparsa: Military Occupation and Women's Activism in Kashmir (2019).

Lo scriba di mia madre non è un requiem a bocca aperta per una madre-famiglia scomparsa, ma un folle omaggio a una persona con legami immaginari con i creatori e gli agitatori della sua epoca. Kathwari fa per la poesia quello che Marquez, Kharms e Vonnegut hanno fatto per la prosa. Solleva i suoi lettori nello straordinario, con il suo prezioso marchio di umorismo e grazia.

- Gabriel Rosenstock, poeta e taumaturgo irlandese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789382579762
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo scriba di mia madre: Poesie e racconti - My Mother's Scribe: Poems and Tales
Rafiq Kathwari è un uomo pericoloso. Poeta della storia della famiglia, della...
Lo scriba di mia madre: Poesie e racconti - My Mother's Scribe: Poems and Tales

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)