Lo scozzese volante: La locomotiva a vapore più famosa del mondo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Lo scozzese volante: La locomotiva a vapore più famosa del mondo (Brian Sharpe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 24 voti.

Titolo originale:

Flying Scotsman: The Worlds Most Famous Steam Locomotive

Contenuto del libro:

La n. 1472 era la terza di una classe di locomotive a vapore che alla fine avrebbe dovuto contare 79 esemplari, e in origine non aveva nemmeno un nome.

La A1 4-6-2 della Great Northern Railway, tuttavia, era la più grande locomotiva a vapore espressa mai vista in Gran Bretagna all'epoca. Fu scelta per essere esposta in una grande mostra a Wembley nel 1924 e per questo le fu dato il nome di Flying Scotsman. Nel 1928 trasportò il primo espresso non stop King's Cross-Edimburgo della London & North Eastern Railway.

È stata la prima locomotiva a vapore al mondo a superare ufficialmente la barriera delle 100 miglia orarie.

Il Flying Scotsman è diventato l'unica locomotiva a vapore al mondo di cui tutti conoscono il nome e che la maggior parte delle persone riconosce. Per un breve periodo è stata l'unica locomotiva a vapore di linea in funzione in tutta la Gran Bretagna e ha viaggiato attraverso l'Atlantico e l'America.

Ha circumnavigato il globo, ha attraversato l'Australia a vapore, ha battuto il record di percorrenza non stop a vapore (di nuovo) ed è stata venduta al prezzo più alto mai pagato per una locomotiva a vapore. Nel 2004, i suoi 40 anni di fama gli sono valsi finalmente un posto nella collezione del National Railway Museum e, dopo una campagna di raccolta fondi senza precedenti e una sovvenzione del National Heritage Memorial Fund, il museo è stato in grado di ripianare gli enormi debiti dell'allora società proprietaria della locomotiva e di acquistare la Flying Scotsman per la nazione e per un pubblico britannico che evidentemente nutre una grande stima per i motori. Se non avesse acquisito fama, soprattutto grazie al suo nome, negli anni Venti e Trenta, forse Alan Pegler non avrebbe avuto l'entusiasmo di acquistarlo nel 1963.

Se fosse stata rottamata, cosa sarebbe diventato il motore a vapore più famoso della Gran Bretagna? E ora è tornata. Nessuno si aspettava che ci sarebbero voluti dieci anni di lavoro, ma il National Railway Museum ha finalmente una locomotiva di cui essere orgoglioso. Questo libro racconta la storia della leggenda Flying Scotsman, il non plus ultra dell'eleganza del design del vapore espresso britannico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911658023
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:162

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo scozzese volante: La locomotiva a vapore più famosa del mondo - Flying Scotsman: The Worlds Most...
La n. 1472 era la terza di una classe di...
Lo scozzese volante: La locomotiva a vapore più famosa del mondo - Flying Scotsman: The Worlds Most Famous Steam Locomotive
Settle & Carlilse Revival: La linea che si rifiutava di morire - Settle & Carlilse Revival: The Line...
La ferrovia Settle & Carlisle attraversa il tetto...
Settle & Carlilse Revival: La linea che si rifiutava di morire - Settle & Carlilse Revival: The Line That Refused to Die

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)