Lo sciopero generale di Seattle

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lo sciopero generale di Seattle (Robin Friedheim)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Seattle General Strike

Contenuto del libro:

"Stiamo intraprendendo la più grande mossa mai fatta dal LAVORO in questo paese, una mossa che porterà... NESSUNO SA DOVE! "Con queste parole che riecheggiavano in tutta la città, il 6 febbraio 1919, 65.000 lavoratori di Seattle iniziarono uno dei più importanti scioperi generali della storia degli Stati Uniti.

Per sei giorni, tesi ma non violenti, il Consiglio centrale del lavoro negoziò con le autorità federali e locali per conto dei lavoratori dei cantieri navali, le cui rimostranze avevano dato il via allo sciopero in tutta la città. Nel frattempo, gli scioperanti si organizzarono per fornire servizi essenziali, come la consegna di rifornimenti agli ospedali e ai mercati, e per sfamare migliaia di persone nei punti di ristoro gestiti dal sindacato. Il classico resoconto di Robert L.

Friedheim sui drammatici eventi del 1919, pubblicato per la prima volta nel 1964 e ora arricchito da una nuova introduzione, una postfazione e un saggio fotografico di James N. Gregory, descrive in modo vivido cosa accadde e perché.

Ribaltando la concezione convenzionale dell'American Federation of Labor come organizzazione sindacale conservatrice dedita al sindacalismo puro e semplice, Friedheim mostra l'influenza dei socialisti e dell'IWW nel movimento sindacale della città. Sebbene lo sciopero di Seattle si sia concluso con una delusione, ha portato a scioperi di massa in tutto il Paese che hanno determinato la direzione del lavoro, del capitale e del governo per decenni.

Lo sciopero generale di Seattle è un ritratto emozionante di una Seattle ormai lontana e degli eventi che hanno plasmato la reputazione della città per l'attivismo di sinistra fino al XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295744162
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo sciopero generale di Seattle - The Seattle General Strike
"Stiamo intraprendendo la più grande mossa mai fatta dal LAVORO in questo paese, una mossa che...
Lo sciopero generale di Seattle - The Seattle General Strike

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)