Lo scienziato e la spia: Una storia vera di Cina, FBI e spionaggio industriale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Lo scienziato e la spia: Una storia vera di Cina, FBI e spionaggio industriale (Mara Hvistendahl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Scientist & The Spy” presentano un quadro misto del libro, sottolineando la sua narrazione avvincente incentrata sullo spionaggio aziendale internazionale, in particolare nel settore agroalimentare. Mentre molti lettori apprezzano il dettagliato giornalismo investigativo e la narrazione avvincente, alcuni esprimono disappunto per la profondità del libro nel discutere argomenti più ampi come lo spionaggio industriale e le relazioni tra Stati Uniti e Cina.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e stile di scrittura coinvolgente.
Ben studiato e ricco di informazioni sullo spionaggio industriale e sul furto di proprietà intellettuale.
Si rivolge ai lettori interessati alle relazioni tra Stati Uniti e Cina e all'industria agricola.
Offre una prospettiva stimolante sulle conseguenze dello spionaggio e sulle motivazioni che lo spingono.
Capitoli brevi rendono la lettura veloce.
Commenti positivi sull'esperienza e sulle capacità giornalistiche dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro ripetitivo e poco approfondito su alcuni argomenti.
Critiche riguardanti la parzialità e la simpatia del libro nei confronti del personaggio centrale, Robert Mo.
Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione perdesse di attenzione e di coerenza, facendola sembrare una serie di articoli disarticolati.
Alcuni l'hanno trovato meno emozionante o drammatico di quanto pubblicizzato, descrivendo le scene di spionaggio come banali.
Occasioni di commento politico hanno distolto l'attenzione dalla storia principale.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Scientist and the Spy: A True Story of China, the Fbi, and Industrial Espionage

Contenuto del libro:

Un'avvincente storia vera di spionaggio industriale in cui uno scienziato di origine cinese viene perseguito dal governo degli Stati Uniti per aver cercato di rubare segreti commerciali, da un finalista al Premio Pulitzer per la saggistica.

Nel settembre 2011, gli agenti dello sceriffo dell'Iowa si sono imbattuti in tre uomini di etnia cinese vicino a un campo dove un agricoltore coltivava sementi di mais sotto contratto con Monsanto. Quella che era iniziata come una semplice indagine per violazione di domicilio si è trasformata in un'operazione dell'FBI durata due anni, durante i quali gli investigatori hanno messo sotto controllo le auto a noleggio degli uomini, hanno usato un mandato destinato a terroristi e spie straniere e hanno fatto volare aerei di sorveglianza sulla campagna del mais, il tutto in nome della protezione dei segreti commerciali dei giganti aziendali Monsanto e DuPont Pioneer. Ne Lo scienziato e la spia, Hvistendahl fornisce un resoconto avvincente di questa indagine di portata insolita, che ha contrapposto un agente speciale veterano dell'FBI a Robert Mo, residente in Florida, il quale, dopo il naufragio della sua carriera accademica, ha accettato un lavoro discutibile presso l'azienda agricola cinese DBN, diventando così una pedina di una rivalità globale.

Lo spionaggio industriale da parte di aziende cinesi è alla base della recente guerra commerciale degli Stati Uniti con la Cina ed è uno dei principali obiettivi di controspionaggio dell'FBI. Ma un decennio di sforzi per arginare il problema sono stati in gran parte inefficaci. Attraverso file inediti dell'FBI e i suoi reportage dagli Stati Uniti e dalla Cina, Hvistendahl descrive una lunga storia di controspionaggio scadente sulla Cina, in gran parte tinta di razzismo, e mette in dubbio il ruolo che l'influenza delle aziende gioca nei casi di furto di segreti commerciali intentati dal governo americano. Lo scienziato e la spia è un'importante esplorazione delle questioni in gioco e una lettura avvincente e coinvolgente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735214293
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo scienziato e la spia: Una storia vera di Cina, FBI e spionaggio industriale - The Scientist and...
Un'avvincente storia vera di spionaggio...
Lo scienziato e la spia: Una storia vera di Cina, FBI e spionaggio industriale - The Scientist and the Spy: A True Story of China, the Fbi, and Industrial Espionage
Lo scienziato e la spia: Una storia vera di Cina, FBI e spionaggio industriale - The Scientist and...
Un'avvincente storia vera di spionaggio...
Lo scienziato e la spia: Una storia vera di Cina, FBI e spionaggio industriale - The Scientist and the Spy: A True Story of China, the Fbi, and Industrial Espionage
Selezione innaturale: La scelta dei ragazzi sulle ragazze e le conseguenze di un mondo pieno di...
Finalista al Premio Pulitzer Miglior libro di...
Selezione innaturale: La scelta dei ragazzi sulle ragazze e le conseguenze di un mondo pieno di uomini - Unnatural Selection: Choosing Boys Over Girls, and the Consequences of a World Full of Men

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)