Lo Sciame Ardente

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lo Sciame Ardente (Yamen Manai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lo sciame ardente” di Yamen Manai intreccia la vita di Sidi, un apicoltore di un villaggio nordafricano, con gli sconvolgimenti politici che circondano la sua comunità. La narrazione si concentra sui temi della sopravvivenza, della natura e dell'impatto della radicalizzazione, tracciando paralleli tra le lotte delle api e le sfide affrontate dagli abitanti del villaggio.

Vantaggi:

Molti recensori hanno lodato lo stile di scrittura poetico e lirico, la narrazione coinvolgente e ben ritmata e la profondità dello sviluppo dei personaggi, in particolare di Sidi. Il libro offre un commento acuto sulla cultura, la politica e l'ecologia, oltre a preziose informazioni sull'apicoltura. Il finale è stato giudicato di particolare impatto e lega la storia in modo splendido.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la trama confusa, soprattutto all'inizio. L'intreccio di metafore legate alle api con temi politici è stato considerato potenzialmente contorto. Alcuni recensori hanno espresso insoddisfazione per le linee di trama irrisolte e per l'aspettativa di un maggiore approfondimento dei personaggi, mentre alcuni riferimenti culturali hanno reso difficile il coinvolgimento di alcuni lettori.

(basato su 458 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ardent Swarm

Contenuto del libro:

Da un autore tunisino pluripremiato arriva un'allegoria emozionante su un paese all'indomani della rivoluzione e sul potere di una singola ricerca.

Sidi vive una vita ermetica come sussurratore di api, occupandosi delle sue amate “ragazze” alla periferia del desolato villaggio nordafricano di Nawa. Una mattina si sveglia e scopre che qualcosa ha attaccato uno dei suoi alveari, uccidendo brutalmente tutti gli abitanti. Con il cuore spezzato, scopre subito che a commettere l'omicidio di massa è stato un misterioso sciame di feroci calabroni... ma da dove vengono e come può fermarli? Se vuole svelare questo mistero e salvare le sue api dall'annientamento, Sidi deve avventurarsi nel villaggio e poi sfidare la grande città e oltre in cerca di risposte.

Lungo la strada, scopre un Paese e un popolo stravolti dalla nuova realtà post-Primavera araba, mentre i fondamentalisti islamici cercano di influenzare i voti in ogni modo possibile alla vigilia delle prime elezioni democratiche del Paese. Per riuscire nella sua impresa e trovare un barlume di speranza per proteggere tutto ciò che gli è caro, Sidi dovrà guardare più lontano di quanto abbia mai immaginato.

In questa parabola moderna e brillantemente accessibile, Yamen Manai usa una miscela magistrale di umorismo e dramma per rivelare ciò che accade in un Paese scosso da un cambiamento rivoluzionario dopo che il mondo ha smesso di guardare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781542020459
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Sciame Ardente - The Ardent Swarm
Da un autore tunisino pluripremiato arriva un'allegoria emozionante su un paese all'indomani della rivoluzione e sul potere di una singola...
Lo Sciame Ardente - The Ardent Swarm
Lo Sciame Ardente - The Ardent Swarm
Da un autore tunisino pluripremiato arriva un'allegoria emozionante su un paese all'indomani della rivoluzione e sul potere di una singola...
Lo Sciame Ardente - The Ardent Swarm

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)