Lo sciamano del tuono: Fare la storia con gli spiriti Mapuche in Cile e Patagonia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lo sciamano del tuono: Fare la storia con gli spiriti Mapuche in Cile e Patagonia (Mariella Bacigalupo Ana)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita e le pratiche di uno sciamano del tuono nella comunità Mapuche, approfondendo i concetti di multitemporalità e storia indigena. Combina narrazioni personali con analisi storiche e politiche, evidenziando l'importanza della collaborazione con le popolazioni indigene.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente, comprende una profonda comprensione dello sciamanesimo, preziose intuizioni sulle pratiche indigene, una straordinaria etnografia della multitemporalità e un significativo sforzo di collaborazione con la sciamana mapuche Francisca Kolipi Kurin.

Svantaggi:

Alcuni critici ritengono che il libro pretenda di essere un tributo personale a Francisca, ma che non dimostri in modo convincente questo legame; sembra più adatto a scopi accademici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thunder Shaman: Making History with Mapuche Spirits in Chile and Patagonia

Contenuto del libro:

Come sciamano "selvaggio" che suona il tamburo, guerriero montato sul suo cavallo spirituale, lo spirito di Francisca Kolipi ha viaggiato in altri tempi e luoghi storici, acquisendo il potere e la conoscenza per condurre una guerra spirituale contro i nemici della sua comunità, comprese le compagnie forestali e i coloni. Come sciamana "civilizzata", Francisca ha raccontato l'attaccamento del popolo Mapuche ai suoi paesaggi sacri locali, a loro volta impregnati di potere sciamanico, e ha costruito storie non lineari di relazioni intra- e interetniche che hanno creato un ordine morale in cui i Mapuche diventano i vincitori spirituali della storia.

Thunder Shaman rappresenta una straordinaria collaborazione tra Francisca Kolipi e l'antropologa Ana Mariella Bacigalupo, che è diventata la "nipote" di Kolipi, l'aiutante di fiducia e l'agente in una missione di (ri)costruzione storica e di creazione del mito. Il libro descrive la vita, la morte e la prevista rinascita di Francisca e mostra come ella abbia rifatto la storia attraverso sogni, visioni e possessioni spiritiche multitemporali, attingendo agli esseri ancestrali e agli spiriti della foresta come agenti storici per cancellare le ideologie statali e l'usurpazione colonialista delle terre indigene.

Testo accademico e potente oggetto rituale destinato ad essere un agente nella storia sciamanica, Thunder Shaman funziona contemporaneamente come una "bibbia" sciamanica, che incarna il potere, la volontà e lo spirito di Francisca anche dopo la sua morte nel 1996, e come uno studio approfondito della coscienza storica sciamanica, in cui biografia, spiritualità, politica, ecologia, passato, presente e futuro sono inestricabilmente legati. Dimostra come gli sciamani siano costituiti dagli eventi storico-politici ed ecologici, mentre creano attivamente la storia stessa attraverso gli immaginari sciamanici e le forme narrative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477308981
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo sciamano del tuono: Fare la storia con gli spiriti Mapuche in Cile e Patagonia - Thunder Shaman:...
Come sciamano "selvaggio" che suona il tamburo,...
Lo sciamano del tuono: Fare la storia con gli spiriti Mapuche in Cile e Patagonia - Thunder Shaman: Making History with Mapuche Spirits in Chile and Patagonia
Sciamani dell'albero Foye: Genere, potere e guarigione tra i Mapuche cileni - Shamans of the Foye...
Basandosi sui quindici anni di ricerca sul campo...
Sciamani dell'albero Foye: Genere, potere e guarigione tra i Mapuche cileni - Shamans of the Foye Tree: Gender, Power, and Healing Among Chilean Mapuche

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)