Lo schizzo, il racconto e gli inizi della letteratura americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lo schizzo, il racconto e gli inizi della letteratura americana (G. Fash Lydia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Sketch, the Tale, and the Beginnings of American Literature

Contenuto del libro:

I resoconti sull'ascesa della letteratura americana iniziano spesso negli anni Cinquanta del XIX secolo con un gruppo di "grandi romanzi americani" - La lettera scarlatta di Hawthorne, Moby Dick di Melville e La capanna dello zio Tom di Stowe. Ma queste grandi opere non sono uscite completamente dalla testa dei loro creatori.

Tutte e tre si basavano sulle convenzioni della narrativa breve costruite durante la "cultura degli inizi", i tre decenni successivi alla Guerra del 1812, quando le figure pubbliche glorificavano il passato americano e invocavano una letteratura nazionale patriottica. Decentrando il romanzo come forma privilegiata della letteratura nazionale del primo Ottocento, Lydia Fash riposiziona lo schizzo e il racconto al centro dei resoconti della storia letteraria americana, rivelando come le forze culturali abbiano plasmato la narrativa breve che è stata successivamente utilizzata per questi celebri romanzi di metà secolo e per il primo romanzo pubblicato da un afroamericano. Nelle opere più brevi di scrittori come Washington Irving, Catharine Sedgwick, Edgar Allan Poe e Lydia Maria Child, tra gli altri, l'estetica della brevità ha permesso all'idea iniziale di una storia di assumere un'importanza fuori scala, propria della cultura degli inizi.

Fash sostiene che queste forme brevi, con le loro esclusioni etniche e le loro innovazioni narrative, hanno insegnato ai lettori come pensare al passato degli Stati Uniti e alla natura stessa del tempo narrativo. Combinando storia, storia della stampa e critica letteraria, questo libro tratta la narrativa breve come un luogo vitale per il dibattito su cosa significasse essere americani, offrendo così un nuovo resoconto della nascita di una tradizione letteraria consapevolmente nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813943985
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo schizzo, il racconto e gli inizi della letteratura americana - The Sketch, the Tale, and the...
I resoconti sull'ascesa della letteratura...
Lo schizzo, il racconto e gli inizi della letteratura americana - The Sketch, the Tale, and the Beginnings of American Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)