Lo schermo eloquente: Una retorica del cinema

Punteggio:   (4,2 su 5)

Lo schermo eloquente: Una retorica del cinema (Gilberto Perez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Lo schermo eloquente di Gilberto Perez esamina la filosofia e l'arte del cinema, discutendone i monologhi, i dialoghi, i temi e le tecniche cinematografiche. Presenta un rapporto dialettico tra registi e pubblico, offrendo spunti su come il cinema interagisce con le esperienze del mondo reale. Pur comportando un'esplorazione completa del cinema che richiede attenzione e non è di facile lettura, il libro è apprezzato per la sua chiarezza e profondità.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura coinvolgente, gli approfondimenti ben organizzati, l'integrazione di filosofia ed estetica, l'offerta di una prospettiva unica sul cinema, il contatto con i registi e con il pubblico e la conoscenza di una vasta gamma di storia del cinema.

Svantaggi:

Non è una lettura facile o veloce, può richiedere un'attenzione e uno sforzo significativi per afferrare le idee complesse presentate e può essere travolgente nella sua profondità e ampiezza.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Eloquent Screen: A Rhetoric of Film

Contenuto del libro:

Una vita di scrittura cinematografica culmina in questa dichiarazione mozzafiato sulla capacità unica del cinema di commuoverci.

Il cinema è comunemente acclamato come “il linguaggio universale”, ma come fa a comunicare con tanta disinvoltura attraverso i confini culturali e linguistici? Ne Lo schermo eloquente, l'autorevole critico cinematografico Gilberto Perez fa un'affermazione fondamentale sui modi potenti in cui il cinema agisce sulle nostre menti e sui nostri sensi.

Attingendo a una vita di visioni e ri-visioni, Perez invoca una serie vertiginosa di maestri del passato e del presente - tra cui Chaplin, Ford, Kiarostami, Eisenstein, Malick, Mizoguchi, Haneke, Hitchcock e Godard - per esplorare la transazione tra cineasta e pubblico. L'autore inizia spiegando come il film si inserisca nella tradizione retorica della persuasione e dell'argomentazione. Successivamente, Perez esplora come il film incarni i tropi centrali della retorica - metafora, metonimia, allegoria e sineddoche - e conclude con un emozionante resoconto della spettacolare capacità del cinema di creare relazioni di identificazione con il suo pubblico.

Sebbene ci siano stati diversi tentativi di sviluppare una poetica del cinema, non c'è stato alcun tentativo duraturo di definire una retorica del cinema che unisca estetica e pubblico. Cogliendo questa sfida, Lo schermo eloquente mostra come il cinema, in quanto forma d'arte contemporanea consumata, stabilisca una retorica assolutamente moderna in cui i diversi punti di vista vengono messi chiaramente a fuoco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816641338
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo schermo eloquente: Una retorica del cinema - The Eloquent Screen: A Rhetoric of Film
Una vita di scrittura cinematografica culmina in questa...
Lo schermo eloquente: Una retorica del cinema - The Eloquent Screen: A Rhetoric of Film
Il fantasma materiale: I film e il loro medium - The Material Ghost: Films and Their...
In un recente sondaggio internazionale condotto dalla...
Il fantasma materiale: I film e il loro medium - The Material Ghost: Films and Their Medium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)