Lo schermo diviso di Brian de Palma: Una vita nel cinema

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lo schermo diviso di Brian de Palma: Una vita nel cinema (Douglas Keesey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame interessante e dettagliato dei film di Brian De Palma, offrendo spunti di riflessione sulla vita e sul lavoro del regista, anche se presenta notevoli carenze nell'analisi e nella presentazione di alcuni capitoli.

Vantaggi:

L'autore esamina tutti i film di De Palma in dettaglio, fornendo informazioni preziose e collegamenti con la sua vita e con altri registi, in particolare Hitchcock. Il libro è riconosciuto per il suo approccio psicoanalitico, che offre prospettive interessanti, soprattutto in capitoli come “Ossessione”. Nel complesso, il lettore apprezza la dedizione e la passione dell'autore per il cinema di De Palma.

Svantaggi:

Alcuni capitoli, in particolare quello su “Mission Impossible”, sono criticati perché mancano di profondità e non riescono a cogliere la complessità del film. Inoltre, l'eccessivo dettaglio nelle descrizioni della trama può rendere il testo tedioso, riducendo la chiarezza e il coinvolgimento. I lettori ritengono inoltre che l'approccio psicoanalitico potrebbe essere più rivelatore e significativo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brian de Palma's Split-Screen: A Life in Film

Contenuto del libro:

Negli ultimi cinque decenni, i film del regista Brian De Palma (nato nel 1940) sono stati tra i maggiori successi (Gli intoccabili; Mission: Impossible) e gli insuccessi più eclatanti (Il falò delle vanità) della storia di Hollywood. De Palma ha contribuito a lanciare la carriera di attori importanti come Robert De Niro, John Travolta e Sissy Spacek (nominata all'Oscar come miglior attrice in Carrie). Quentin Tarantino ha indicato Blow Out come uno dei suoi tre film preferiti, elogiando De Palma come il miglior regista americano vivente.

Picchettato dalle femministe che protestavano per le sue rappresentazioni della violenza sulle donne, Vestito per uccidere ha contribuito a creare il genere del thriller erotico. Scarface, con la sua interpretazione sopra le righe di Al Pacino, rimane un cult. Nel ventunesimo secolo, De Palma ha continuato a sperimentare, incorporando nelle sue ultime opere elementi tratti dai videogiochi ( Femme Fatale ), dal giornalismo scandalistico ( The Black Dahlia ), da YouTube e da Skype ( Redacted e Passion ).

Cosa rende De Palma un anticonformista anche quando realizza film di genere hollywoodiani? Perché i suoi film sono spesso caratterizzati da megalomani ed eroi falliti? È solo un misogino e un imitatore di Alfred Hitchcock? Per rispondere a queste domande, l'autore Douglas Keesey adotta un approccio biografico al cinema di De Palma, mostrando come De Palma rielabori eventi della sua vita nei suoi film. Scritto in uno stile accessibile e comprendente un capitolo su tutti i suoi film fino ad oggi, questo libro è destinato a chiunque voglia saperne di più sui controversi film di De Palma o voglia capire meglio l'uomo che li ha realizzati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496809728
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo schermo diviso di Brian de Palma: Una vita nel cinema - Brian de Palma's Split-Screen: A Life in...
Negli ultimi cinque decenni, i film del regista...
Lo schermo diviso di Brian de Palma: Una vita nel cinema - Brian de Palma's Split-Screen: A Life in Film
Lo schermo diviso di Brian de Palma: Una vita nel cinema - Brian de Palma's Split-Screen: A Life in...
Negli ultimi cinque decenni, i film del regista...
Lo schermo diviso di Brian de Palma: Una vita nel cinema - Brian de Palma's Split-Screen: A Life in Film
Catherine Breillat
Questo è il primo libro in lingua inglese sulla controversa regista Catherine Breillat, i cui film includono Romance, A ma soeur! (Fat Girl), Anatomy of Hell e,...
Catherine Breillat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)