Lo scapolo della prateria: La storia di un proprietario di case del Kansas e del movimento populista

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lo scapolo della prateria: La storia di un proprietario di case del Kansas e del movimento populista (Beck Fenwick Lynda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia profondamente studiata di Isaac Werner, offrendo spunti di riflessione sulle sfide affrontate dai proprietari di case nel Kansas alla fine del XIX secolo. I lettori hanno apprezzato la meticolosa attenzione dell'autore per i dettagli e la vivida rappresentazione della vita e dei valori di Werner, in particolare il suo sostegno ai diritti delle donne e all'istruzione. Molti hanno trovato il libro stimolante e coinvolgente e spesso hanno riflettuto sull'esempio di Werner anche dopo averlo terminato.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, rappresentazione vivida della vita di un agricoltore, commento acuto sulle questioni sociali dell'epoca, figura ispiratrice, stile di scrittura accattivante, ricco contesto storico, inventario dettagliato della biblioteca di Werner.

Svantaggi:

Alcuni errori editoriali, la collocazione delle note finali irritante, il calo di interesse dopo la morte di Werner.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prairie Bachelor: The Story of a Kansas Homesteader and the Populist Movement

Contenuto del libro:

Il People's Party, il terzo partito di maggior successo nella storia dell'America, nacque dal Movimento Populista della fine del 1800. E del Partito Popolare non c'è stato forse un sostenitore più esemplare di Isaac Beckley Werner, proprietario di una casa nella Contea di Stafford, in Kansas.

Uomo molto presente nella sua comunità, Werner contribuì con rubriche al County Capital e ad altri giornali del Kansas, parlò nella sede della contea, partecipò regolarmente a conferenze populiste e - cosa più fortunata per i posteri - dal 1884 fino a pochi anni prima della sua morte, nel 1895, tenne un diario in cui riportava il mondo che lo circondava e annotava i consigli di Henry Ward Beecher. Con questo diario come punto di partenza, Isaac Beckley Werner, scapolo della prateria, diventa una guida eloquente alle realtà pratiche, sociali e politiche della vita rurale nel Kansas di fine Ottocento. In questo ritratto Lynda Beck Fenwick ritrova il pensiero populista che avrebbe poi preso piede in molti modi, grandi e piccoli, nella vita americana - e che avrebbe lasciato un segno la cui impronta è visibile nella cultura politica della nazione fino ad oggi.

Espandendo la sua ricerca ai cimiteri locali, ai tribunali, ai musei e ai campi dove un tempo i proprietari di case avevano le loro rivendicazioni, Fenwick rivela una comunità agricola molto più densa di quella odierna, in cui il proibizionismo, i diritti delle donne e la disuguaglianza di reddito erano preoccupazioni condivise e in cui i problemi attuali, come l'abuso di sostanze, l'immigrazione e i pregiudizi razziali, facevano la loro comparsa precocemente. Il Movimento Populista nacque e si concentrò su questi temi, come dimostra il diario di Werner; e nel suo mondo di agricoltori, uomini d'affari delle piccole città, donne impegnate e lavoratori, Lo scapolo della prateria di Fenwick ci mostra la provenienza e la realtà vissuta di un populismo rurale che avrebbe modificato per sempre la scena politica americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700630271
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prairie Bachelor: La storia di un proprietario terriero del Kansas e del Movimento Populista -...
" Prairie Bachelor è un gradito contributo alle...
Prairie Bachelor: La storia di un proprietario terriero del Kansas e del Movimento Populista - Prairie Bachelor: The Story of a Kansas Homesteader and the Populist Movement
Lo scapolo della prateria: La storia di un proprietario di case del Kansas e del movimento populista...
Il People's Party, il terzo partito di maggior...
Lo scapolo della prateria: La storia di un proprietario di case del Kansas e del movimento populista - Prairie Bachelor: The Story of a Kansas Homesteader and the Populist Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)