Lo scandalo di Karl Muck: Musica classica e xenofobia nell'America della prima guerra mondiale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Lo scandalo di Karl Muck: Musica classica e xenofobia nell'America della prima guerra mondiale (D. Burrage Melissa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lo scandalo Karl Muck, la musica classica e la xenofobia nell'America della prima guerra mondiale” di Melissa Burrage esplora il panorama culturale e sociopolitico dell'America di inizio Novecento attraverso la lente della Boston Symphony Orchestra e del suo direttore d'orchestra tedesco, Karl Muck. Il libro esamina i temi della xenofobia, dell'antisemitismo e della competizione tra centri culturali in un'epoca di sconvolgimenti sociali. Mentre molte recensioni ne lodano la narrazione coinvolgente e la ricerca approfondita, alcune criticano le dimensioni ridotte della stampa e l'occasionale ridondanza della scrittura.

Vantaggi:

Narrazione accattivante e ben studiata, analisi approfondita del contesto storico e culturale, stile di scrittura accattivante, temi rilevanti che risuonano con le questioni contemporanee, belle illustrazioni e selezioni di foto.

Svantaggi:

Le dimensioni ridotte della stampa rendono difficile la lettura per alcuni, la scrittura è occasionalmente ridondante e poco chiara in alcune parti; alcuni recensori l'hanno trovato quasi illeggibile.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Karl Muck Scandal: Classical Music and Xenophobia in World War I America

Contenuto del libro:

La demonizzazione, l'internamento e la deportazione del celebre direttore d'orchestra della Boston Symphony Orchestra Dr. Karl Muck, finalmente raccontata e collocata nel contesto del sentimento antitedesco della Prima Guerra Mondiale negli Stati Uniti.

MIGLIORE LIBRO DI MUSICA CLASSICA DEL 2019 da Classical-music.com, il sito ufficiale della rivista BBC Music.

2019 SUMMER READS ABOUT CLASSICAL MUSIC dell'Australian Broadcasting Corporation.

2019 BEST BOOK AWARD FINALISTA in entrambe le categorie Storia e Arti dello spettacolo, sponsorizzato dall'American Book Fest.

2019 SUBVENTION AWARD dell'American Musicological Society, finanziato in parte dal National Endowment for the Humanities e dalla Andrew W. Mellon Foundation.

Una delle narrazioni più care della storia americana è quella della Statua della Libertà che accoglie gli immigrati sulle sue coste. I racconti dell'esclusione e dello sfruttamento degli immigrati cinesi alla fine del XIX secolo e dell'internamento dei giapponesi durante la Seconda guerra mondiale raccontano una storia più oscura dell'immigrazione americana. Meno noto, invece, è il trattamento riservato ai tedesco-americani e ai tedeschi negli Stati Uniti durante la Prima guerra mondiale. Inizialmente accettato e persino accolto nella società americana allo scoppio della guerra, questo gruppo avrebbe dovuto affrontare un'intolleranza dilagante e un'isteria anti-tedesca.

Il libro di Melissa D. Burrage illustra questo drammatico cambiamento di atteggiamento nella sua avvincente narrazione del dottor Karl Muck, il celebre direttore d'orchestra tedesco della Boston Symphony Orchestra, che fu preso di mira e infine disonorato da un membro del consiglio d'amministrazione della Filarmonica di New York e da capitalisti di quella città che usarono la sua vita sessuale privata come base per farlo arrestare, internare ed espellere dagli Stati Uniti. Sebbene la campagna contro Muck abbia fatto notizia a livello nazionale e sia l'argomento principale di questo libro, Burrage illumina anche temi nazionali più ampi come: Guerra totale.

Il potere dello Stato.

Giustizia vigilante.

Internamento e deportazione.

Giornalismo irresponsabile.

Sorveglianza sessuale.

Atteggiamento verso l'immigrazione.

L'antisemitismo.

E lo sviluppo delle istituzioni musicali americane. Il maltrattamento di Karl Muck negli Stati Uniti fornisce un filo narrativo che collega questi vari temi del tempo di guerra e del dopoguerra.

MELISSAD. BURRAGE, ex consulente di scrittura presso la Harvard University Extension School, ha conseguito un Master in Storia presso l'Università di Harvard e un dottorato di ricerca in Studi americani presso l'Università di East Anglia.

Il sostegno a questa pubblicazione è stato fornito dall'Howard Hanson Institute for American Music della Eastman School of Music dell'Università di Rochester.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580469500
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo scandalo di Karl Muck: Musica classica e xenofobia nell'America della prima guerra mondiale - The...
La demonizzazione, l'internamento e la...
Lo scandalo di Karl Muck: Musica classica e xenofobia nell'America della prima guerra mondiale - The Karl Muck Scandal: Classical Music and Xenophobia in World War I America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)