Lo scandalo di Cal: accaparramento di terre, supremazia bianca e diseducazione alla Uc Berkeley

Punteggio:   (4,0 su 5)

Lo scandalo di Cal: accaparramento di terre, supremazia bianca e diseducazione alla Uc Berkeley (Tony Platt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione del passato della California, in particolare in relazione alla fondazione della UC Berkeley, ma ha attirato recensioni contrastanti. Mentre alcuni lettori trovano utile la discussione sulle ingiustizie subite dalle popolazioni indigene, altri criticano il libro perché scritto male ed eccessivamente polemico.

Vantaggi:

Il libro affronta temi importanti come le ingiustizie subite dalle popolazioni indigene della California e presenta una narrazione storica avvincente, in particolare per quanto riguarda la rappresentazione di Phoebe Apperson Hearst come una cattiva.

Svantaggi:

Molti lettori ritengono che la scrittura sia scadente e le argomentazioni mal costruite, criticandola come una diatriba unilaterale senza un'adeguata analisi comparativa di altre società. Alcuni ritengono che manchi di profondità e che si concentri eccessivamente sulle lamentele del passato senza offrire confronti costruttivi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Scandal of Cal: Land Grabs, White Supremacy, and Miseducation at Uc Berkeley

Contenuto del libro:

La storia incendiaria di conquista, razzismo, guerra e amnesia storica in una delle università pubbliche più celebri e apparentemente illuminate del mondo.

" Questo è un riconoscimento della terra." --Ruth Wilson Gilmore, autrice di Abolition Geography: Essays towards Liberation.

" Lo scandalo della Cal è un modello per esaminare le altre università universitarie... È una narrazione splendidamente scritta e straziante". --Roxanne Dunbar-Ortiz, autrice di An Indigenous Peoples' History of the United States.

L'Università della California, Berkeley, nota come "Cal", è ammirata in tutto il mondo come bastione dell'innovazione e centro del pensiero progressista. Molto meno note sono le radici dell'università nel saccheggio, nella guerra e nella promozione della supremazia bianca. Come dimostra Tony Platt in The Scandal of Cal, questi peccati originali sono al centro della storia della UC Berkeley. Platt esamina senza mezzi termini la profanazione delle tombe e l'accaparramento su larga scala dei resti degli indigeni da parte dell'università. Ne segue il ruolo nello sviluppo della pseudoscienza razzista dell'eugenetica all'inizio del XX secolo. Fa luce sulla complicità della scuola con il complesso militare-industriale e sulla sua incubazione di una violenza inaudita attraverso il Progetto Manhattan. E sottolinea la deliberata e continua elusione delle proprie malefatte, che riecheggiano nel processo decisionale dell'istituzione fino ai giorni nostri. Questo libro, soprattutto, illumina la colpevolezza del Cal in alcuni dei capitoli più crudeli della storia degli Stati Uniti e lancia un chiaro appello affinché l'università intraprenda una profonda e seria revisione del proprio passato. È una lettura obbligatoria per gli alumni, gli studenti, i docenti e il personale del Cal e per chiunque si interessi dell'impatto dell'istruzione superiore negli Stati Uniti e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597146210
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questioni di tomba: La controversia sullo scavo del passato indigeno sepolto della California -...
Come conciliare la sacralità dei luoghi di...
Questioni di tomba: La controversia sullo scavo del passato indigeno sepolto della California - Grave Matters: The Controversy Over Excavating California's Buried Indigenous Past
Lo scandalo di Cal: accaparramento di terre, supremazia bianca e diseducazione alla Uc Berkeley -...
La storia incendiaria di conquista, razzismo,...
Lo scandalo di Cal: accaparramento di terre, supremazia bianca e diseducazione alla Uc Berkeley - The Scandal of Cal: Land Grabs, White Supremacy, and Miseducation at Uc Berkeley

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)