Lo scambio di informazioni tra concorrenti nel diritto della concorrenza dell'UE

Lo scambio di informazioni tra concorrenti nel diritto della concorrenza dell'UE (Martin Gassler)

Titolo originale:

Information Exchange Between Competitors in EU Competition Law

Contenuto del libro:

Lo scambio di informazioni tra concorrenti nel diritto della concorrenza dell'UE.

Martin Gassler

Le imprese concorrenti spesso si scambiano informazioni per prendere decisioni di mercato più informate, che possono contribuire a superare le inefficienze del mercato. Tuttavia, l'abbondanza di ricerche giuridiche ed economiche e di giurisprudenza ha dimostrato che lo scambio di informazioni può anche consentire alle imprese di impegnarsi più facilmente nella collusione e di mantenerla più a lungo. Questo libro è il primo a concentrarsi in modo così approfondito su questo difficile argomento del diritto della concorrenza dell'UE. Si concentra sugli scambi di informazioni "puri" - scambi che non sono accessori a un più ampio comportamento pro-concorrenziale o anticoncorrenziale - e spiega in modo approfondito le caratteristiche di tali scambi di informazioni, i loro effetti pro-concorrenziali e anticoncorrenziali e discute tutti gli aspetti legali rilevanti per la loro valutazione. L'autore fornisce un solido quadro analitico per la valutazione degli scambi di informazioni ai sensi dell'articolo 101 del TFUE, concentrandosi sul rischio di risultati collusivi e su quali tipi di scambi di informazioni sono particolarmente dannosi.

Con un'attenzione dettagliata ai principali casi di scambio di informazioni, l'analisi esamina gli aspetti più importanti per la valutazione dello scambio di informazioni tra concorrenti, in particolare:

⬤ il concetto di pratica concordata;

⬤ i concetti di restrizione per oggetto e per effetto, comprese le loro analogie e differenze;

⬤ l'importanza delle questioni probatorie;

⬤ la questione della segnalazione tramite annunci pubblici preventivi;

⬤ i fattori che facilitano la collusione;

⬤ l'efficienza dello scambio di informazioni, compresa la trasparenza del mercato;

⬤ le sfide legali nell'affrontare la mera condotta parallela;

⬤ pratiche facilitanti nelle linee guida della Commissione, comprese le linee guida sulla cooperazione orizzontale; e.

⬤ i porti sicuri per alcuni tipi di scambio di informazioni.

Il libro offre una guida chiara su come identificare e quindi distinguere lo scambio di informazioni che limita la concorrenza per il suo oggetto e lo scambio di informazioni che limita la concorrenza (solo) per i suoi effetti. Offre soluzioni pratiche ad alcuni dei problemi percepiti nella valutazione degli scambi di informazioni.

Con la sua ricchezza di analisi non disponibile in altre fonti, questa rassegna concisa ma completa di un argomento molto dibattuto nel diritto della concorrenza offre una chiara guida per gli operatori del settore nella valutazione delle questioni relative allo scambio di informazioni. Il libro sarà accolto con favore anche da studiosi di diritto della concorrenza, avvocati e funzionari delle autorità di concorrenza di tutta Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403531830
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo scambio di informazioni tra concorrenti nel diritto della concorrenza dell'UE - Information...
Lo scambio di informazioni tra concorrenti nel...
Lo scambio di informazioni tra concorrenti nel diritto della concorrenza dell'UE - Information Exchange Between Competitors in EU Competition Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)