Lo scaffale degli ebrei sovietici: Cultura e identità ebraica tra le righe

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lo scaffale degli ebrei sovietici: Cultura e identità ebraica tra le righe (Marat Grinberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lo scaffale ebraico sovietico” di Marat Grinberg è un'esplorazione completa della cultura e dell'identità ebraica nel contesto della letteratura sovietica, che affronta il modo in cui gli autori si sono sottilmente destreggiati nella censura, facendo al contempo luce su questioni sociali urgenti. Fornisce un'analisi storica di opere letterarie significative e delle loro implicazioni culturali.

Vantaggi:

Una risorsa approfondita e completa, preziosa per gli studiosi
si impegna con il contesto storico e l'analisi letteraria
copre un'ampia gamma di autori e temi
descritta come coinvolgente e personale
considerata una lettura essenziale per gli studi ebraici e sovietici.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Soviet Jewish Bookshelf: Jewish Culture and Identity Between the Lines

Contenuto del libro:

Un'indagine originale sulle strategie di lettura e sull'uso dei libri da parte degli ebrei in epoca sovietica. In The Soviet Jewish Bookshelf, Marat Grinberg sostiene che in un ambiente in cui l'ebraismo era stato quasi distrutto e la presenza pubblica degli ebrei era abitualmente delegittimata, la lettura forniva a molti ebrei sovietici un accesso alla memoria e all'identità comunitaria.

La libreria era sia un deposito di conoscenze ebraiche selettive, sia spesso l'unica presenza ebraica evidente nelle loro case. Il tipico scaffale degli ebrei sovietici consisteva di alcune opere tradotte dall'ebraico e di numerose traduzioni dall'yiddish e dal tedesco, nonché di libri russi con contenuti ebraici sia evidenti che sotterranei. Questi volumi, pubblicati ufficialmente e non destinati esclusivamente a un pubblico ebraico, offrivano agli ebrei sovietici l'opportunità di assecondare sentimenti insubordinati in modo sostanzialmente sicuro.

Grinberg è interessato a individuare e decodificare le complesse strategie di lettura e gli usi specificamente ebraici a cui venivano destinati i libri presenti negli scaffali degli ebrei sovietici. Egli rivela che non solo gli ebrei li leggevano, ma che gli ebrei li leggevano in modo specifico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684581313
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo scaffale degli ebrei sovietici: Cultura e identità ebraica tra le righe - The Soviet Jewish...
Un'indagine originale sulle strategie di lettura...
Lo scaffale degli ebrei sovietici: Cultura e identità ebraica tra le righe - The Soviet Jewish Bookshelf: Jewish Culture and Identity Between the Lines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)