Lo sballo: Droghe, desiderio e una nazione di consumatori

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lo sballo: Droghe, desiderio e una nazione di consumatori (Ingrid Walker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In “High: Drugs, Desire and a Nation of Users”, la dottoressa Ingrid Walker approfondisce le complesse narrazioni sociali, storiche e politiche che circondano il consumo di droga in America. Il libro enfatizza una prospettiva equilibrata sui consumatori di droga, sfidando gli stereotipi prevalenti e gli effetti dannosi della “guerra alle droghe”, fornendo al contempo testimonianze personali e ricerche approfondite.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva fresca e perspicace sul consumo di droga, allontanandosi da una visione unidimensionale dei consumatori come tossicodipendenti. Combina narrazioni personali e ricerche rigorose, rendendo il libro coinvolgente sia per gli accademici che per il pubblico in generale. I lettori hanno trovato il libro stimolante, tempestivo e informativo, che fa luce sui fallimenti delle attuali politiche sulle droghe e sull'influenza della percezione della società e dei media.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto pesante e denso e, sebbene la narrazione sia generalmente ben accolta, ha ricevuto voti leggermente inferiori rispetto al contenuto stesso. Inoltre, la mole di informazioni potrebbe risultare eccessiva per chi non ha familiarità con l'argomento.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

High: Drugs, Desire, and a Nation of Users

Contenuto del libro:

Che si tratti di bere Red Bull, di alleviare il dolore cronico con l'ossicodone o di sperimentare l'ecstasy, gli americani partecipano a una cultura dell'automedicazione, usando sostanze psicoattive per migliorare o gestire i nostri stati d'animo. Un'“America senza droghe” sembra essere un paese fantastico che la maggior parte delle persone non vuole abitare.

Alto: Drugs, Desire, and a Nation of Users pone domande fondamentali sulle politiche statunitensi in materia di droga e sulle norme sociali. Perché approviamo l'uso di alcune droghe e ne criminalizziamo altre? Perché accettiamo la necessità di un oppiaceo prescritto dal medico ma non la stessa cosa acquistata per strada? Questo approccio diviso influenza le politiche pubbliche, il sistema giudiziario, la ricerca, i servizi sociali e l'assistenza sanitaria. E nonostante la decennale guerra alle droghe, il consumo di droga rimane relativamente invariato.

Ingrid Walker parla degli effetti silenziosi della criminalizzazione e della medicalizzazione, incorporando narrazioni in prima persona per mostrare un'ampia varietà di esperienze dei consumatori di droghe. Sfidando il pensiero attuale sulle droghe e sui consumatori, Walker chiede una nuova ondata di riforme della politica sulle droghe negli Stati Uniti, cominciando con il riconoscere l'intero spettro delle pratiche di consumo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295742328
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo sballo: Droghe, desiderio e una nazione di consumatori - High: Drugs, Desire, and a Nation of...
Che si tratti di bere Red Bull, di alleviare il...
Lo sballo: Droghe, desiderio e una nazione di consumatori - High: Drugs, Desire, and a Nation of Users

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)