Lo Jung gnostico

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lo Jung gnostico (Robert Segal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per la sua esplorazione completa dello gnosticismo attraverso la lente di Carl Jung, sottolineandone la presentazione dettagliata e chiara. Tuttavia, alcuni recensori segnalano problemi legati alle dimensioni ridotte del testo, che ne rendono difficile la lettura.

Vantaggi:

Esplorazione completa e dettagliata dello gnosticismo
facile da capire
include preziosi estratti dalle opere di Jung
consigliato a chi è interessato allo gnosticismo e alla psicologia
trattamento equilibrato dell'argomento.

Svantaggi:

Le dimensioni ridotte del testo possono rendere difficile la lettura; alcuni lettori preferiscono altre opere sullo stesso argomento.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gnostic Jung

Contenuto del libro:

Lo gnosticismo è stato per C. G.

Jung la principale prefigurazione della sua psicologia analitica. In questo volume Robert Segal, un'autorità nelle teorie del mito e dello gnosticismo, ha cercato nel corpus junghiano le principali discussioni di Jung su questa antica forma di spiritualità. La progressione nello gnosticismo dalla pura esistenza corporea alla liberazione della scintilla immateriale imprigionata nel corpo - e il ricongiungimento di tale scintilla con la divinità - rappresenta per Jung la progressione psicologica dalla coscienza dell'ego alla riscoperta dell'inconscio da parte dell'ego, e l'integrazione dell'ego con l'inconscio per forgiare il sé.

In questo volume sono inclusi sia l'unica opera di Jung dedicata interamente allo gnosticismo, "Simboli gnostici del Sé", sia il suo stesso mito gnostico, "Sette sermoni ai morti". Il libro contiene anche saggi fondamentali di padre Victor White e di Gilles Quispel, il cui "C.

G. Jung und die Gnosis" è qui tradotto per la prima volta.

Nella sua ampia introduzione Segal discute il parallelo per Jung tra gli antichi pazienti gnostici e quelli junghiani contemporanei, il significato junghiano dei miti gnostici e dei Sette Sermoni, la possibile interpretazione errata dello gnosticismo da parte di Jung e la caratterizzazione comune dello stesso Jung come gnostico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415080385
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Jung gnostico - The Gnostic Jung
Lo gnosticismo è stato per C. G. Jung la principale prefigurazione della sua psicologia analitica. In questo volume Robert Segal, un'autorità...
Lo Jung gnostico - The Gnostic Jung
Il fascino dello gnosticismo: L'esperienza gnostica nella filosofia junghiana e nella cultura...
"Questo libro è una concatenazione di scintille di...
Il fascino dello gnosticismo: L'esperienza gnostica nella filosofia junghiana e nella cultura contemporanea - The Allure of Gnosticism: The Gnostic Experience in Jungian Philosophy and Contemporary Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)