Lo hanno rubato dalla prigione: Willie Earle, l'ultima vittima di linciaggio della Carolina del Sud

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lo hanno rubato dalla prigione: Willie Earle, l'ultima vittima di linciaggio della Carolina del Sud (B. Gravely William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

They Stole Him Out of Jail di William B. Gravely è un resoconto dettagliato e commovente del linciaggio di Willie Earle avvenuto nel 1947 nella Carolina del Sud, che esplora le dinamiche culturali e sociali dell'epoca. L'autore presenta un quadro vivido degli eventi e del loro contesto storico, supportato da ricerche approfondite e da un gran numero di note a piè di pagina.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'esaustività dei dettagli, la vivacità della narrazione e l'accuratezza della ricerca, che rendono vivi gli eventi storici. Offre importanti spunti di riflessione sulla cultura americana della metà del XX secolo, sulla violenza razziale e sulle dinamiche della storia locale, soprattutto per i residenti della Carolina del Sud. È considerato un resoconto definitivo del linciaggio, con un'attenzione particolare ai protagonisti e un esame critico delle questioni legali coinvolte.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro difficile da leggere a causa dell'argomento doloroso e del peso emotivo degli eventi descritti. Potrebbe essere apprezzato al meglio da chi ha un interesse specifico per la storia della Carolina del Sud o per il contesto locale, il che potrebbe limitarne l'interesse più ampio.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

They Stole Him Out of Jail: Willie Earle, South Carolina's Last Lynching Victim

Contenuto del libro:

Il resoconto più completo dell'orribile linciaggio di Willie Earle.

Prima dell'alba del 17 febbraio 1947, il ventiquattrenne Willie Earle, un afroamericano arrestato per l'omicidio di un tassista di Greenville, nella Carolina del Sud, di nome T. W. Brown, fu rapito dalla sua cella da una folla e poi picchiato, accoltellato e ucciso a colpi di pistola. Le indagini portarono a trentuno sospetti, la maggior parte dei quali erano tassisti in cerca di vendetta per uno dei loro. La polizia e l'FBI ottennero ventisei confessioni, ma dopo un processo durato nove giorni, che attirò l'attenzione della stampa nazionale, gli imputati furono assolti da una giuria interamente bianca.

In They Stole Him Out of Jail, William B. Gravely presenta il resoconto più completo mai scritto sul linciaggio di Earle, esplorandolo dagli antefatti alle conseguenze e da molteplici prospettive. Tra le sue fonti vi sono resoconti della stampa contemporanea (non esisteva una trascrizione del processo), interviste approfondite e documenti d'archivio, nonché il “taccuino di Greenville” tenuto da Rebecca West, la nota scrittrice britannica che si occupò del processo per la rivista New Yorker. Gravely ricostruisce meticolosamente i dettagli del caso, analizzando i difetti delle indagini e dell'accusa che hanno portato in parte alle assoluzioni. Emergono ritratti vividi delle figure chiave della vicenda, tra cui Earle e Brown, l'avvocato Robert T. Ashmore, il governatore Strom Thurmond e West, il cui articolo “Opera in Greenville” è un giornalismo magistrale ma inficiato da errori dovuti alla sua breve permanenza nella zona. Gravely analizza anche i problemi di memoria che hanno portato a interpretazioni diverse del personaggio di Willie Earle e a narrazioni contrastanti sul linciaggio stesso.

Sebbene il verdetto sia stato per molti versi una vittoria per la supremazia bianca durante gli anni del Jim Crow, ha comunque attirato un'attenzione pubblica senza precedenti sugli orrori del linciaggio e da allora non si è più verificato un evento simile nello Stato. Eppure, più di settant'anni dopo, la crisi della giustizia penale - soprattutto per quanto riguarda gli afroamericani, che sono incarcerati a tassi molto più alti dei bianchi - rimane una sfida nazionale. Questo libro è un promemoria avvincente non solo dei traumi del passato, ma anche della strada che la Carolina del Sud e il Paese devono ancora percorrere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611179378
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo hanno rubato dalla prigione: Willie Earle, l'ultima vittima di linciaggio della Carolina del Sud...
Il resoconto più completo dell'orribile...
Lo hanno rubato dalla prigione: Willie Earle, l'ultima vittima di linciaggio della Carolina del Sud - They Stole Him Out of Jail: Willie Earle, South Carolina's Last Lynching Victim

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)